
Chiudi
La sconfitta con la Campania costa la fase finale
di Fit Sicilia | 09 dicembre 2021
Dal sei all’otto dicembre sui campi in veloce indoor di San Giovanni Teatino è andata in scena la Fase di qualificazione della Coppa d’Inverno 2021 riservata agli under 14 (annate 2007-2008).
Nei quattro raggruppamenti da 4 squadre (14 di diritto sulla base dei risultati delle Finali Nazionali di "Coppa Belardinelli", più le due qualificate dalla precedente fase di pre-qualificazione) si sono dunque emessi i verdetti: le prime classificate di ciascun gruppo saranno protagoniste della Final Four, in programma durante il periodo delle vacanze natalizie al Centro Tecnico Federale di Tirrenia.
Purtroppo la Sicilia ha mancato questo obiettivo con la sconfitta maturata nel giorno dell’Immacolata per 4-2 contro la forte Campania.
Nelle due precedenti giornate erano arrivate le affermazioni contro Veneto 5-1 (lunedì 6 dicembre) e Abruzzo/Molise per 4-3 (martedì 7 dicembre).
Capitani del team i maestri Fabio Cocco e Gino Visalli. Hanno disputato gli incontri Riccardo Surano del Ct Palermo Giovanni Conigliaro del Match Ball Siracusa, Giorgio Ragno del Ct Vela Messina, Elisabetta Allegra del Match Ball Siracusa ma si allena da diversi mesi al Ct Palermo, Alessandra Fiorillo del TC2, Giuliana Giardina del Tc Siracusa e Laura Genovese del Ct Trapani. A causa di un problema fisico ha dovuto dare forfait Antonino Trinceri. Quasi certamente con l’apporto di Federico Cinà, in gara in America per degli Itf junior, l’approdo alla fase finale sarebbe stato centrato.
Tuttavia il comportamento dei giovani tennisti siciliani è stato positivo come testimoniano le due affermazioni.
Contro il Veneto i punti sono arrivati da Riccardo Surano, Elisabetta Allegra e Giovanni Conigliaro in singolare e dalle coppie Surano – Conigliaro e Giardina – Fiorillo. Nella sfida contro Abruzzo / Molise è stato necessario il doppio di spareggio (misto) vinto dalla coppia Surano – Giardina.
In precedenza, successi per Giuliana Giardina, Giovanni Conigliaro e per il duo Giardina – Fiorillo nel doppio misto.
Contro la Campania invece non sono stati sufficienti i punti conquistati dal palermitano Surano e da quest’ultimo insieme al messinese Giorgio Ragno nel doppio maschile.
Ricordiamo che per la Sicilia il fine settimana dell’undici – dodici dicembre vedrà il Ct Vela Messina impegnato a Cesena nella finale scudetto contro Torre del Greco e il Ct Palermo nella finale di ritorno play off di A2 dopo la vittoria per 5-1 giunta all’Eur Sporting Club nel confronto disputato il 5 dicembre.