-

Messina concede il bis nella Coppa delle Province

I piccoli under 10 peloritani hanno ragione di Catania nella finale disputata al Country. Entrambe le rappresentative staccano il pass per la fase di macroarea sud. Terzo gradino del podio per Palermo

di | 22 aprile 2024

Da sempre tra le manifestazioni più coinvolgenti ed emozionanti. Parliamo della Coppa delle Province la cui fase regionale (riservata ai nati dal 2014 al 2016) si è svolta dal 19 al 21 aprile a Palermo presso i circoli TC2 e Country Time Club dove si è svolta la premiazione alla presenza di quasi tutti i consiglieri Fitp Sicilia e delegati provinciali oltre che del responsabile nazionale settore under 16 femminile e tecnico di microarea Sicilia e Calabria Germano Di Mauro e di Oliviero Palma in rappresentanza del Country Time Club. Il circolo di viale dell’Olimpo, ricordiamo, sarà prestigioso teatro nel mese di luglio dei Palermo Ladies Open prova del circuito Wta 250.

La provincia di Messina, grazie al successo in finale 1° e 2° posto su Catania, fa il bis del sigillo colto nel 2023. Entrambe le rappresentative staccano il pass per la fase di macroarea sud in programma nelle prossime settimane.

Terzo posto per Palermo, quarta piazza per Siracusa, quinta per Trapani, sesta Caltanissetta/Enna, settima posizione per Agrigento, ottava invece chiude Ragusa.

Al di là della classifica finale, che conta fino a un certo punto in virtù della tenera età dei piccoli protagonisti, la cosa più importante per loro è indubbiamente essersi divertiti sul campo e fuori dal campo e aver fatto nuove amicizie.

Ecco i nomi della formazione messinese coordinata dai maestri Carmelo Arasi e Fabio Branca: Alessandro Onorato, Maia Artemisia, Carlotta Palano Quero, Marta Mammoliti, Sofia Berenato, Arianna Salvo, Piermario Delia, Emanuele Ficile, Asia Arena, Ludovica Mammoliti, Gabriel Consolo, Lorenzo Nucita, Giovanni Greco, Alessandro Salvo, Elia Polistena. Questa invece la rosa di Catania coordinata dai co capitani i maestri Giuseppe Zappalà e Carmelo Scuto: Federico Valenti, Roberto Stella, Diego Nicolosi, Jacopo Drago, Agustina Arenas, Clotilde Boemi, Alice Lupoi, Stefano Ferrari, Luca Lanzerotti, Sabrina Di Stefano, Enrico Salatino, Lorenzo Emanuele, Giulia Tringali e Ester Drago.

Nel corso della cerimonia di premiazione il presidente del comitato regionale Giorgio Giordano ha ricordato le figure dei compianti Gabriele Palpacelli che proprio il 21 aprile del 2022 era venuto a mancare e Roberto Branca.

Il presidente si è poi soffermato sulla manifestazione appena conclusa. “Mi complimento con tutti voi per il comportamento che avete tenuto in campo, sono stati tre giorni meravigliosi – sottolinea Giordano -. Con grandi sforzi siamo riusciti a concentrare la fase regionale in un’unica città, ringrazio anche tutti i genitori per i sacrifici che compiono tutti i giorni per potervi accompagnare ai tornei e agli allenamenti. Applausi alla formazione vincitrice e un augurio che da tutti questi Cap a cui tutti voi avete partecipato possano nascere giocatori o giocatrici come i numerosi che abbiamo in questo momento nella nostra regione e che si distinguono in Italia e nel mondo e che quando avevano la vostra età frequentavano proprio i Cap. Colgo l’occasione – conclude – dato che ci troviamo sul campo centrale del Country Time Club per invitarvi numerosi ad assistere agli incontri del Palermo Ladies Open”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti