-

Il tennis internazionale maschile torna a Caltanissetta

Nel circolo nisseno, teatro fino al 2018 del prestigioso challenger, è in programma dal 2 al 9 giugno un Itf da 15.000 dollari

di | 08 maggio 2024

Domenica 17 giugno 2018 era andato in scena l’ultimo atto del Challenger 125 vinto in due set dall’iberico Jaume Munar, oggi n. 68 Atp, sull’azzurro Matteo Donati davanti ad una cornice di pubblico mozzafiato.

A distanza di 6 anni al Tc Caltanissetta, presieduto da Gianluca Nicosia, tornerà il tennis internazionale, seppur a livello Itf 15.000 dollari. Ma è comunque una bellissima e gradita ripartenza e come dichiarato dall’ambizioso e volitivo quadro dirigenziale del club che sorge nei pressi di Villa Amedeo, nel prossimo futuro si svolgeranno eventi internazionali via via sempre più prestigiosi.

È tempo però adesso di pensare al torneo previsto dal 2 al 9 giugno dove si spera che i siciliani in gara (conosceremo entry list il 16 maggio) possano recitare un ruolo importante. Alcuni di coloro i quali non entreranno per classifica nel main draw verranno aiutati con delle wild card concesse dal comitato organizzatore.

Resta comunque un fatto inconfutabile che il torneo Challenger (il direttore era l’attuale presidente della Fitp Sicilia Giorgio Giordano) svolto fino al 2018 abbia fatto vedere al pubblico nisseno, e più in generale siciliano, autentici campioni che oggi occupano la top 50 del ranking mondiale.

Felice, e non poteva essere diversamente, per questo ritorno di un evento internazionale nella sua città, l’infaticabile d.s del Tc Caltanissetta Claudio Miccichè.

“Siamo davvero orgogliosi e entusiasti di riportare il tennis internazionale che assegna i punti Atp nella nostra città che lo merita così come lo merita il nostro bellissimo circolo. È stata certamente un’impresa non semplice in questi anni ottenere la data di giugno, ma finalmente il 2024 è stata la volta buona dopo diversi tentativi sfumati. Circa 60 giorni fa infatti ci hanno proposto il periodo 3-9 giugno e abbiamo colto immediatamente l’opportunità. A tal proposito ringrazio l’amministrazione comunale per la vicinanza nei nostri confronti riguardo l’obiettivo dell’ottenimento del torneo così come importante è stato il supporto dei nostri soci. La macchina organizzativa è già in fermento, noi ci faremo trovare senz’altro pronti. La passione verso il tennis ci spinge ad andare sempre avanti e a ambire verso traguardi ambiziosi e parlo ovviamente a nome di tutto il direttivo del circolo. Siamo - conclude Miccichè - un team affiatato e molto unito”.

Un periodo magico questo per il Tc Caltanissetta anche a livello di competizioni a squadre. Infatti domenica 27 aprile c’è stato lo storico debutto in serie B2 maschile del circolo nisseno con la gara disputata a Catania contro la Tennis School Monte KàTira finita 3-3 e proprio nel giorno della finale del torneo Itf maschile prevista quasi certamente per le ore 18 del 9 giugno si svolgerà la gara interna contro il Tc 2002 che invece scatterà come di consueto per le gare a squadre a partire dalle ore 10. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti