-

Davì brinda al 1° sigillo Itf under 18 in Tunisia

La sedicenne palermitana, alla sua seconda finale, supera in 3 set la turca Erbakan e fa un balzo di 200 posizioni nel ranking

di | 27 marzo 2023

Domenica 26 marzo 2023 un giorno che senza dubbio la giovane palermitana Chiara Davì tesserata per il Tc2 difficilmente dimenticherà. In quel di La Marsa in Tunisia (J60) l’allieva del maestro Fabio Cocco ha brindato al primo successo in singolare a livello ITF under 18 e l’ha fatto sfoderando un ottimo tennis per tutta la settimana come conferma anche la finale colta nel doppio insieme all’amica Sveva Zerpelloni.

Nella sfida decisiva per l’assegnazione del titolo Davì (numero 673 ma guadagnerà circa 200 posizioni) ha sconfitto in rimonta la turca Zeynep Erkaban per 2-6 6-3 6-2.

La giocatrice del team di serie B2 del Tc2 era reduce dalla semifinale raggiunta in Francia a Colomiers (J30). Quella di La Marsa era la seconda finale per lei dopo quella colta nel 2021 a Tremosine e persa contro Alessandra Teodosescu.

Nel doppio invece la giocatrice siciliana annovera 4 titoli l’ultimo dei quali ad Avignone insieme a Lavinia Luciano.

In Tunisia prima di superare la turca Erkaban aveva battuto nell’ordine la tunisina Housas, la nigeriana Yakubu, la tunisina Ezzedine e in semifinale la britannica Newberry.

Queste le parole dello storico coach di Chiara, Fabio Cocco, che la segue quotidianamente insieme al preparatore atletico Antonio Arcuri e al mental coach Maria Vittoria Masi.

Ero molto fiducioso alla vigilia di questo appuntamento poiché Chiara veniva da una buona settimana in Francia ma soprattutto si era allenata assai bene e godeva di un ottimo stato di forma. A inizio 2023 veleggiava intorno alla 800esima posizione e da lunedì 27 marzo sarà circa 450 con soli tre tornei disputati in quanto quelli a cui era iscritta ad Antalya sono stati cancellati a causa del terribile terremoto. Oggi in finale (26 marzo) Chiara ha messo in campo tanto cuore, non era facile giocare contro una rivale forte che veniva da una vittoria sempre qui in Tunisia ma per fortuna la mia allieva non ha mai mollato grazie anche ad un atteggiamento sempre propositivo e di questo sono davvero felice”.

Nemmeno il tempo di godersi in famiglia il successo che è già tempo di rifare le valigie.

Già martedì 28 marzo Chiara sarà a Formia per un raduno tecnico nazionale e poi giocherà – conclude Cocco - il prestigioso torneo di Firenze J200 (campionessa in carica la palermitana Pedone n.dr) e molto probabilmente la settimana successiva il J100 di Monastir”.

Un'altra giocatrice palermitana Alessandra Fiorillo del Ct Palermo ha colto al pari di Davì il 1° successo fuori dai confini dell’Italia andando a vincere a Losinj in Croazia la prova di doppio T.e under 16 categoria 2 insieme alla romana Martina Cerbo.

 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti