-

I numeri promuovono la Sicilia, il tennis è il secondo sport nell'isola

"Un grande risultato" dice il presidente della Fit Sicilia Giorgio Giordano, che ha parlato anche del fenomeno padel e degli appuntamenti più importanti di fine anno che attendono l'isola

di | 30 ottobre 2022

La Sicilia è sempre più innamorata del tennis. Lo dicono i numeri, la vera sentenza su tutto. Non può che esserne soddisfatto il presidente della Fit Sicilia che abbiamo intervistato.

Presidente, c’è sempre più voglia di tennis in Sicilia?

Il tennis sta crescendo in tutto il territorio nazionale, la nostra federazione per numero di tesserati è la seconda dopo il calcio e ha superato sport come la pallavolo e la pallacanestro. Sicuramente l’esplosione di tanti giovani tennisti come Berrettini, Sinner, Sonego, Musetti e molti altri ha sicuramente avvicinato molto giovani al nostro sport. Naturalmente anche in Sicilia vi è stato un considerevole aumento di tesserati e le nostre scuole tennis sono piene con lunghe liste di attesa”.

Anche padel e tpra stanno andando molto bene…

Il Padel è sicuramente lo sport rivelazione degli ultimi anni, tesserati e società sono cresciute in maniera esponenziale e in Sicilia siamo stati bravi a cogliere l’occasione e lavorare sul settore giovanile da dove sono arrivate  grandi soddisfazioni. Basta dire che ben 8 under siciliani sono stati convocati nella nazionale italiana giovanile e 6 di questi sono stati titolari fissi. Grande merito va al nostro consigliere regionale Adriano Sammatrice che si è speso tantissimo per promuovere questa disciplina che è entrata a pieno titolo nella nostra federazione con il cambio di denominazione in FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel). Nel TPRA già da diversi anni siamo ai vertici delle classifiche nazionali sia di tennis che di padel grazie alla rete di coordinatori che siamo riusciti a costruire coordinati dal fiduciario regionale Martino Gramignano”.

Quali saranno gli appuntamenti più importanti fino a fine anno?

Da ora sino a fine anno sono diversi gli appuntamenti importanti a cominciare dalle manifestazioni organizzate dal nostro comitato come la coppa delle province di padel che lo scorso anno ha riscosso tantissimo successo ed i master conclusivi dei circuiti di Quarta, Terza e Open di Tennis. Inoltre, come ogni anno, si svolgeranno a Solarino le tre prove da $ 15.000 del circuito internazionale ITF femminile”.

Ci si prepara anche per la festa di fine anno, dettagli?

Come lo scorso anno andrà in scena la “Festa delle Racchette Siciliane”, grazie alla disponibilità del sindaco Maurizio Di Pietro, si svolgerà nello splendido teatro comunale di Enna. Abbiamo in cantiere alcune novità sulle quali stiamo lavorando e non appena concretizzate ne daremo notizia”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti