-

Open BNL: Ingarao sugli scudi al Polimeni

Il 23enne siracusano si garantisce la possibilità di giocare le prequali al Foro Italico

di | 20 marzo 2023

C’è sempre una priva volta. Sarà così per Alessandro Ingarao martedì 2 maggio data di inizio delle prequalificazioni agli Internazionali BNL d’Italia in programma sui campi del Foro Italico di Roma.

Questa bellissima opportunità il tennista siracusano classe 1999 se l’è guadagnata al "Polimeni" di Reggio Calabria dove si è svolto uno dei tanti tornei open che mettono in palio ai vincitori e alle vincitrici una wild card per disputare l’appendice alle qualificazioni del prestigioso torneo capitolino.

Ingarao atleta del team di serie A1 maschile del Match Ball Siracusa, n. 1 del seeding calabrese, di classifica 2.1, ha sconfitto nell’ultimo atto il 20enne nativo di Cervia Daniel Bagnolini con un duplice 6-2, mentre nei turni precedenti, sempre un due parziali, aveva superato Carlo Cataldi, Giuseppe Caparco e in semifinale il palermitano Giuseppe La Vela.

Il siracusano da circa un mese fa base per gli allenamenti in Umbria alla Tennis Training Foligno coordinata da Fabio Gorietti e dove uno dei maestri è il siciliano Claudio Fortuna con un passato da numero 384 Atp.

Grande e non poteva essere diversamente la gioia del tenace tennista siracusano, campione assoluto in carica di seconda categoria in singolo e doppio e tra gli artefici della promozione dalla serie A2 alla serie A1 del suo amato Match Ball Siracusa.

Non vedo l’ora di andare al Foro Italico, sarà la prima volta che disputerò le prequalificazioni e sono certo che sarà un’emozione unica in quanto per noi giovani italiani il Foro Italico è a dir poco unico e speciale – racconta Alessandro -. Arrivarci era uno degli obiettivi del 2023 in considerazione dei buoni risultati della passata stagione. Preparerò questo appuntamento lavorando come sempre tutti i giorni al 100% cercando di migliorare sempre di più e con l’auspicio di tornare protagonista anche nel circuito internazionale (il suo best ranking è 799 Atp n.d.r). A Reggio Calabria ho trovato condizioni sempre diverse e quindi non è stato facile adattarsi. In semifinale e in finale – conclude il siracusano – ho giocato molto bene ma di questo ero abbastanza certo poiché sapevo di essermi preparato adeguatamente a Foligno e ne approfitto per ringraziare tutti i maestri e ovviamente la mia famiglia che mi sostiene con calore e affetto ogni giorno”.

E sempre in tema di Open Bnl quest’oggi, domenica 19 marzo, sui campi della Tennis School Monte KàTira scatta la tappa che prevede singolare maschile e femminile oltre ai doppi sotto la direzione dei maestri Fabio Scionti e Giuseppe Zappalà.

Il torneo si concluderà domenica 2 aprile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti