-

L’Itf maschile di Caltanissetta parla francese

Successo di Marmousez che prevale su Ferrari. Entusiasta il presidente del TCC Miccichè: “Vogliamo crescere ulteriormente”

di | 10 giugno 2024

È stata una settimana fantastica per tutto il Tc Caltanissetta, conclusa domenica 9 giugno come meglio non si poteva. Tribune gremite per l’atto finale del 15.000 dollari Itf maschile vinto dal francese di 22 anni Lilian Marmousez sul toscano nativo di Prato Gianmarco Ferrari e qualche ora prima l’importantissimo successo interno in serie B2 maschile della compagine locale per 4-2 sul TC 2002 Benevento.

L’Itf maschile segnava il tanto atteso ritorno del tennis internazionale nel capoluogo nisseno a distanza di ben 6 anni dall’ultima edizione del Challenger 125 vinto dall’iberico Jaime Murar.

Per il circolo presieduto da Claudio Miccichè si tratta di un nuovo inizio con l’obiettivo dichiarato di crescere ulteriormente. D’altronde la passione degli sportivi nisseni è risaputa e lo hanno dimostrato anche in questa settimana affollando tutti i giorni le tribune del Circolo nei pressi di Villa Amedeo e partecipando con grande entusiasmo a tutti gli eventi andati in scena al termine delle varie giornate di gara.

Un peccato non aver visto tennisti siciliani in finale dato che ai quarti di finale ne erano approdati ben tre. Purtroppo a causa di un problema muscolare il numero 1 del seeding vale a dire Salvatore Caruso (ex 76 al mondo) non è potuto scendere in campo contro il pugliese Alessandro Coccioli, mentre il 20enne mancino Gabriele Piraino è stato sconfitto da colui che poi sarebbe poi diventato il vincitore. A cadere sotto i colpi di Lilian Marmousez anche il beniamino di casa vale a die il licatese Luca Potenza spintosi fino al penultimo atto.

Finalisti nel tabellone del doppio il catanese Pietro Marino e l’avolese Antonio Caruso. Direttore del torneo l’infaticabile Angelo Traina.

Molto positivo il bilancio stilato dal presidente del Tc Caltanissetta Claudio Miccichè intervenuto nel corso della cerimonia di premiazione alla quale hanno preso parte anche Giorgio Giordano presidente Fitp Sicilia e il sindaco del capoluogo nisseno Roberto Gambino.

“Bellissimo vedervi così numerosi. Sono state settimane intense e impegnative poiché dietro l’organizzazione di questo evento c’è un lavoro incessante sotto tanti punti di vista. Quando ci siamo insediati io i miei cari amici del consiglio direttivo con cui ci confrontiamo tutti i giorni avevamo due obiettivi principali – racconta il presidente – ovvero partecipare con una nostra formazione a un campionato nazionale di tennis e riportare un torneo internazionale in città dopo tanti anni. Entrambi gli obiettivi sono stati centrati e di questo ne siamo assolutamente orgogliosi. Per la realizzazione del secondo traguardo ringrazio vivamente i soci del Circolo e gli sponsor così come tutto lo staff del TCC che per me sono come una seconda famiglia. Riproporremo – conclude il presidente - questo evento perché il Circolo e la città lo meritano”.

Queste invece le parole del presidente del comitato regionale che, da nisseno doc, non può che essere felice di questo ritorno del tennis internazionale.

“Si chiude una settimana magica per la nostra regione – dichiara Giordano – in quanto abbiamo avuto per quattro giorni a Palermo la mitica e gloriosa Coppa Davis esposta al Teatro Massimo e in tre circoli (Ct Palermo, Country Time Club e TC2 n.d.r) e soprattutto la gradita visita del presidente nazionale Angelo Binaghi. Il ritorno del circuito internazionale maschile in questo Circolo è una cosa magnifica. Mi complimento quindi con tutta la dirigenza per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti