-

Il grande tennis internazionale torna a Catania

La Tennis School Monte Kà Tira sarà teatro, dal 27 novembre al 3 dicembre, di un ITF maschile da 15.000 dollari di montepremi che si preannuncia di livello estremamente alto

di | 14 novembre 2023

Passaggio di testimone tra Solarino e Catania. La Sicilia ancora alla ribalta del tennis internazionale, questa volta al maschile, con la disputa di un torneo Itf da 15.000 dollari presso la Tennis School Monte Kà tira previsto dal 26 novembre al 3 dicembre.

Nella stessa settimana si svolgerà anche il Master nazionale della Fisdir (Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettivo Relazionale).

La prova Itf, direttore del torneo il maestro e consigliere regionale Fitp Fabio Scionti coadiuvato dal maestro Giuseppe Zappalà, vedrà la disputa degli incontri delle qualificazioni dal 26 al 27 novembre e l’inizio di quelli del main draw a partire da giorno 28.

Dopo un’attesa di circa 20 anni gli appassionati di tennis del comprensorio etneo potranno tornare a vedere un evento di stampo internazionale. Ricordiamo che il club di San Gregorio da diverso tempo ormai, tra marzo e aprile, ospita una delle prove maschili e femminili del circuito open di prequalificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia.

Per quanto concerne l’entry list, alla data del 14 novembre, risultano iscritti, tra gli altri, il piemontese Stefano Napolitano, l’avolese ex top 100 Salvatore Caruso, lo spagnolo Pol Martin Tiffon, l’abruzzese Andrea Picchione, e gli altri tennisti siciliani che rispondono ai nomi di Gabriele Piraino, Luca Potenza, Fabrizio Andaloro, Fausto Tabacco e Giorgio Tabacco, con Pietro Marino fuori di qualche posto dal main draw.

Procede senza soste il lavoro della macchina organizzativa che sta curando tutto nei minimi dettagli.

Siamo entusiasti di aver riportato dopo tantissimo tempo il tennis internazionale nella nostra amata Catania - dichiara il direttore del torneo Fabio Scionti -. L’idea l’ho sempre avuta nel mio cuore ed era nelle mie intenzioni. Circa tre mesi fa ho colto il momento giusto e ho fatto la richiesta. Sono passati circa vent’anni dall’ultimo torneo internazionale andato in scena in questa città e credo di essere stato proprio io a farlo alla Plaja con l’aiuto della gestione del sindaco Enzo Bianco, dell’assessore Antonio Guarnaccia e del dirigente allo sport Fabio Pagliara”.

Come ovvio che sia alla Tennis School Monte KàTira di San Gregorio l’attesa è tanta: dai soci più grandi, ai tantissimi giovani talenti sfornati dal Circolo. Ricordiamo che a fine settembre la compagine under 12 maschile ha ottenuto in quel di Sassuolo lo scudetto.

Certamente c’è tanta attesa – prosegue Scionti – e sono sicuro che il pubblico vedrà del grande tennis che sapranno offrire gli attori protagonisti, alcuni dei quali vantano un best ranking davvero notevole e faranno di tutto per cogliere una delle ultimissime occasioni di prendere punti in vista delle qualificazioni per Melbourne 2024. Con l’aiuto del maestro e mio storico socio Giuseppe Zappal e con quello dagli altri maestri del club e dalla segreteria sono certo che faremo sentire a proprio agio i giocatori durante tutto l’arco della manifestazione. Le partite si giocheranno all’aperto di giorno. In caso di necessità, anche con le luci e indoor”.

Chiusura sulle ambizioni per il futuro.

Intanto godiamoci questa edizione. Stiamo ripartendo da un 15.000 dollari per poi – conclude il direttore del torneo e consigliere regionale Fitp Scionti – allestire la macchina organizzativa per puntare ad un 25.000 dollari l’anno prossimo”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti