-

Circuito Open Mascalucia: Di Mauro sempre sul pezzo

Nel singolare femminile a sorridere è la taorminese Tona

di | 10 aprile 2021

Il quarantatreenne mancino siracusano Alessio Di Mauro e la taorminese Miriana Tona, 26 anni, sono i vincitori della quarta prova del circuito regionale open (800 euro di montepremi) andata in scena presso il Match Ball Mascalucia Tennis Club.

Ai nastri di partenza poco più di 140 atleti, dai 4nc, fino ai seconda categoria.

Non fa ormai più notizia l’ex top 70 Atp il quale, nonostante i 40 anni abbondantemente superati, continua a mietere successi nei tornei open, anche a distanza di 24 ore. Di Mauro, infatti, prima del successo a Mascalucia dell’otto aprile, si era aggiudicato mercoledì 7 aprile la prova svolta a Catania presso l’Asd Mompilieri.

Il giocatore del Tc Siracusa nell’ultimo atto andato in scena presso il Match Ball Mascalucia ha superato la strenua resistenza di Marco Di Prima 2.4 dello Junior Aci Castello. Score in favore del mancino aretuseo (per lui una finale Atp a Buenos Aires nel 2007) 6-2 6-7 6-3.

Ettore Zito 2.5 del Match Ball Siracusa e il palermitano del Tc Kalta Fabrizio Schiera 2.6 sono stati i due semifinalisti.

Si aggiudica il successo nel tabellone femminile invece Miriana Tona, componente del team di serie B1 del Cus Catania, con classifica di 2.5. La ventiseienne taorminese si è imposta per 6-2 6-3 a scapito della giovanissima palermitana del TC2 Gaia Greco (2.6). Le due tenniste giunte al penultimo atto sono state Chiara Davì 2.7 e Karthiga Thavarajasingam 2.5, entrambe del TC2.

Delle due settimane e oltre di torneo svolto al Match Ball Mascalucia parla il maestro, nonché massimo dirigente del sodalizio etneo Roberto Trombetta.

Visto il periodo difficile a causa del Covid, ben vengano i tornei open con montepremi – commenti Trombetta – i quali danno modo ai giocatori di quarta e terza categoria di potersi esibire. E’ stato un grande piacere organizzare questo bell’evento, ed altresì piacevole ammirare, non solo i big entrati in scena nel tabellone finale, ma anche i numerosi atleti di terza e quarta che hanno recitato la parte del leone in termini numerici. Il loro entusiasmo è stato contagioso, inoltre alcuni di essi hanno mostrato anche una buona condizione atletica, poiché a causa di qualche intoppo legato al meteo hanno dovuto giocare dei doppi turni”.

Il maestro e presidente del circolo, si sofferma poi sugli aspetti tecnici.

Un torneo di ottimo livello. Tra tabellone maschile e femminile circa 30 seconda categoria che di conseguenza hanno fatto sì che fin dai primi turni del tabellone finale lo spettacolo fosse elevato. Venendo alle due finali, l’esperienza di Di Mauro e Tona rispetto ai pur validi Di Prima e Greco ha fatto la differenza. Peccato aver disputato due match di così alto spessore con assenza quasi totale di pubblico. Un sentito grazie anche a tutti i partecipanti per esserci venuti incontro. Non è stato semplice incastrare così tante partite, specialmente nei primi giorni della manifestazione”.

In ultima analisi Trombetta parla dei prossimi appuntamenti che andranno in scena al Match Ball Mascalucia.

In queste settimane siamo in gara con la squadra femminile di serie C, e dal prossimo 25 aprile avremo un altro open con montepremi di 500 euro nel quale mi auguro e sono sicuro – conclude il maestro del club – che i nostri tesserati di tutte le fasce si disimpegneranno altrettanto bene come fatto in quest’ultimo torneo”.

Direttore del torneo Maria Carolina Torrisi, coadiuvata dal maestro Giuseppe Trombetta. Giudice arbitro Tiziana Torre.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti