
Chiudi
Il diciottenne siracusano insieme a Marcelo Capitani vince la prima tappa del circuito Slam by MINI della Capitale battendo 63 63 in finale German Tatame e Cristian Calneggia
di Fitp Sicilia | 14 marzo 2023
Una giornata indimenticabile quella vissuta domenica 12 marzo dal classe 2004 siracusano talento del 7 Padel Village Flavio Abbate il quale nella bellissima cornice del Fiera di Roma si è aggiudicato in coppia con il campione della specialità Marcelo Capitani la prima prova del Circuito Slam by Mini 2023.
Decisiva l’affermazione in finale per 6-3 6-3 a spese del duo composto da German Tatame e Cristian Calneggia. Più sofferta invece la vittoria di sabato sera in semifinale contro Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti, sfida terminata 6-2 6-7 6-2.
Su di giri per questo successo il forte padelista siciliano, che ha letteralmente incantato il pubblico presente sugli spalti con le sue giocate. Abbate è solo uno dei numerosi assi che la Sicilia possiede e che esporta in giro per l’Italia e non solo come certificano le tante convocazioni ai mondiali e agli europei juniores del 2021 in Messico e del 2022 in Spagna.
“Non ho parole per descrivere le mie emozioni – racconta a fine partita il siracusano Abbate - pensare che il mio obiettivo era semplicemente quello di giocare il tabellone principale. Oggi sono felicissimo perché i miei sacrifici stanno dando i frutti; devo ringraziare il mio compagno Marcelo Capitani, ci sentiamo un po’ come Fernando Belasteguin e Arturo Coello, dove lui difende ed io cerco di chiudere il punto”.
Nella Capitale, ad assistere alla finale, c’era anche il consigliere regionale addetto al Padel Adriano Sammatrice molto emozionato per la bellissima vittoria di Flavio al pari del presidente Fitp Sicilia Giorgio Giordano che presiede un comitato che fin dal suo insediamento ha puntato molto su questa disciplina.
“Con la splendida vittoria di Flavio Abate in coppia con Marcelo Capitani nella prima tappa del circuito Slam by Mini, la Sicilia si conferma ancora una volta ai vertici del Padel italiano – commenta Giordano - Flavio, campione italiano in carica under 18, nonostante la sua giovane età ha dimostrato di avere tutte le capacità di gareggiare ad altissimi livelli e naturalmente questo successo ci inorgoglisce e sicuramente farà da traino ai numerosi giovani talenti che la nostra regione sta sfornando in questi anni”.
“Ulteriore conferma -conclude il presidente Giordano - è la convocazione di ben 7 nostri atleti al raduno padel di Macro area Centro Sud che si è svolto questo fine settimana ad Ancona che ci fa ben sperare per la prima edizione della Coppa delle Regioni manifestazione giovanile che si svolgerà a fine luglio”.
Nelle Marche, ad accompagnare i ragazzi convocati (Bruna Aprile e Flavia Maltese del Padel Zone, Sofia Pasqua del Santa Maria Teocrito, Giulia Conte, Alessandro Stella e Andrea Di Martino del Centro Sportivo Star Padel Floridia e l'alcamese Elia Salvino) erano presenti il fiduciario regionale Fabiano Luciani oltre ad Adriano Sammatrice.