-

Fine settimana storico per il padel siciliano

Le compagini maschili under 14 e under 16 dello Star Padel Floridia salgono sul tetto d’Italia. Movimento giovanile sempre più ai vertici nazionali

di | 15 gennaio 2024

Sabato 13 e domenica 14 gennaio, due date che certamente rimarranno impresse nella memoria del padel siciliano e nello specifico tra giocatori, staff tecnico e dirigenti dello Star Padel Floridia.

Nel breve volgere di 24 ore, il circolo presieduto da Massimo Stella ha brindato al tricolore under 14 maschile colto sui campi di casa e a quello under 16 maschile ottenuto in Puglia. Ennesimo successo che certifica l’eccellenza del movimento siciliano giovanile e della bontà del lavoro fatto in questi ultimi anni dal comitato regionale Fitp, dai maestri e dai giocatori.

Ma procediamo per ordine. Sabato 13 gennaio nell’ultimo atto tra Star Padel Floridia e i capitolini dell’Asd Magic Padel Roma è finita 2-0 per i padroni di casa. Questi i risultati: Andrea Di Martino - Gabriele Laurino b. Mattia Graziotti - Gabriele Fantauzzo 6/4 6/4; Giovanni Manduca - Gianmarco Moscuzza b. Tempesta - Pallotta 6/1 6/1.

Nei turni precedenti del tabellone nazionale erano giunte le affermazioni a spese del Tc Foggia e della Stella Azzurra Accademy.

Nemmeno il tempo di urlare al cielo “i campioni dell’Italia siamo noi” che domenica 14 gennaio il team under 16 maschile ha trionfato per 2-1 in quel di Trani a scapito del Dorado Padel. Questi i risultati: Enzo Vista - Antonio Veneziani b. Mattia Faseli - Alessandro Stella 6-2 2-6 -6-2; Stefano Indomenico - Alessandro Pirrotta b. Rosati - Agostinacchio 6-1 6-3; Stefano IndomenicoAlessandro Pirrotta b. Vista - Veneziani 2-6 7-5 6-1. Alla premiazione svolta a Trani era presente anche Dodo Alvisi vicepresidente nazionale Fitp. In precedenza lo Star Padel si era imposto nei confronti del Pro Vercelli e della Stella Azzurra Accademy. A seguire questi straordinari ragazzi tutti i giorni nei loro allenamenti gli istruttori Marina Garsia, Francesca Pezzillo e Adriano Sammatrice, che, ricordiamo, ricopre la carica di consigliere regionale addetto al Padel e che è il vero e proprio motore in Sicilia di questa disciplina che miete successi a raffica in Italia e non solo.

E proprio Sammatrice era presente in entrambe le sfide finali e la sua emozione è davvero notevole.

“Siamo orgogliosi di chiudere il 2023 con due titoli italiani. È stata una stagione indimenticabile per il mondo juniores nel padel in regione. Questo titolo a squadre, dove trionfa lo Star Padel di Floridia, è il certamente il successo di un circolo e di un presidente, ma anche di ragazzi di una intera regione che insieme stanno vincendo sfide su sfide. Sono molto orgoglioso di far parte di questa impresa sportiva, complimenti al presidente Massimo Stella, il primo a credere in un progetto di qualità incentrato sui ragazzi. Dopo il successo qualche anno fa del Mas Padel Catania di Antonio Amore, questo bis di scudetti italiani è certamente un segnale che la Sicilia manda a tutti a livello di qualità del lavoro svolto.”

Alle due compagini dello Star Padel sono giunti anche i complimenti da parte del presidente Fitp Sicilia Giorgio Giordano e dell’intero comitato regionale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti