-

Circuito Open: la carica dei 320 al Ct Le Roccette

Un torneo dai numeri record svolto a Mascalucia

di | 10 maggio 2021

Un dato emerge su tutto il resto ed è quello legato alle adesioni. Ben 320 sono stati gli iscritti che hanno presso al Ct Le Roccette di Mascalucia al torneo open EmmePiZeta” maschile e femminile valido per il circuito regionale con montepremi di 1.500 euro.

Si sono disputati, nell’arco delle tre settimane di gare, anche i tabelloni del doppio.

Sabato 8 maggio è calato il sipario sulla manifestazione ben condotta dal club presieduto da Salvatore Lo Pumo.

Non finisce mai di stupire per la sua serietà e amore verso questo sport il mancino siracusano Alessio Di Mauro (best ranking Atp n. 68) il quale nonostante i suoi 43 anni continua a mietere successi. Il giocatore del Tc Siracusa, classificato 2.2, nell’ultimo atto ha battuto il ventenne catanese del Ct Palermo Pietro Marino, 2.1, con lo score di 7-6 6-3.

In semifinale sono approdati il palermitano Alberto Cammarata e l’avolese Antonio Caruso, sconfitti rispettivamente da Di Mauro in tre set e da Marino in due parziali.

La finale femminile è stata un “discorso” Cus Catania con l’affermazione di Miriana Tona, classificata 2.5, su Giulia Paternò con un duplice 6-3. In precedenza la Paternò (2.7) aveva sconfitto Desideria D’Amico del Ct Palermo, mentre la giocatrice nativa di Taormina si era imposta a scapito della giovane emergente Gaia Greco del TC2.

Per quanto concerne i doppi, a vincere sono state le coppie Simone Consolo – Paolo Marino e Noemi La Cagnina – Marta Giglio, tutti e quattro tesserati per la Tennis School Monte KàTira.

Subito dopo la conclusione delle premiazioni, parola a Salvatore Lo Pumo presidente del sodalizio etneo.

“Sono veramente contento, non posso che stilare un bilancio lusinghiero al termine del torneo – spiega Lo Pumo – non era per nulla semplice terminare in soli 20 giorni un open con oltre 300 iscritti. Abbiamo dovuto concedere tutti e tre i campi a nostra disposizione al torneo, e per tale ragione mi sento di dover ringraziare i soci del circolo per la comprensione dimostrata. Siamo stati fortunati che il tempo, tranne che per qualche giorno, è stato clemente”.

Tanti i giocatori di categoria in campo a Mascalucia, lo spettacolo non è mancato specialmente negli ultimi giorni.

“Mi hanno colpito positivamente tutti i tennisti e le tenniste di seconda categoria, hanno dimostrato un’ottima condizione fisica. Tra i match più interessanti sicuramente quelli tra il valido palermitano Cammarata e Di Mauro, sfida avvincente fino alla fine e di livello superiore ad un open. Anche la seconda semifinale tra Marino e Caruso, così come la finale non hanno tradito le attese. Nel femminile invece-   conclude il presidente del Ct Le Roccette - Giulia Paternò ha fatto davvero un bel torneo, ha giocato assai bene, soprattutto nella sfida dei quarti di finale, dove si è imposta sulla n. 1 del tabellone, Karthiga Thawarajasingam”.

Giudice arbitro del torneo Pippo Caponnetto, direttore di gara Sabrina Barresi.

Nel mese di maggio alti due importanti tornei open in Sicilia, al Tennis Club Caltanissetta e al Tc Siracusa, II° Memorial Simone Geracitano.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti