-

Trofeo Fit e Grand Prix Scuole Tennis: ecco le graduatorie

Ct Palermo 1° nella Super, Tennis School 6° tra le Top

di | 17 gennaio 2022

Gennaio, come da tradizione, è il mese riservato alla pubblicazione delle graduatorie dell’anno precedente e in particolare quelle relative al Trofeo Fit e al Grand Prix Scuole Tennis.

Prendendo in esame la classifica del Trofeo Fit 2021 (assoluto e giovanile) va ricordato che viene stilata sulla base dei punteggi acquisiti nei campionati a squadre giovanili. I circoli presenti in entrambe le classifiche rimangono solo nella graduatoria relativa al premio maggiore, mentre nella restante graduatoria la posizione è occupata dal circolo immediatamente successivo.

Nella classifica dell’Assoluto spicca il 5° posto del Ct Palermo con 113 punti, preceduto da Sporting Club Sassuolo, Tc Rungg Bolzano, Tc Genova e Tc Parioli. Per il club di viale del Fante, 45 i punti assegnati per la promozione dalla serie A2 alla serie A1 maschile.

Alla posizione 14 compare il Ct Vela Messina, brillante finalista lo scorso dicembre nella serie A1 maschile.

Al ventottesimo posto figura invece il TC2. Tc Siracusa e Cus Catania (promosso in A2 femminile) si classificano rispettivamente trentunesimo e trentanovesimo.

Nella classifica del Trofeo Fit giovanile (vinta da Villa Carpena Forlì) al 13° posto chiude il Ct Palermo, al 19° il Tc Siracusa, al 23° la Tennis School Monte KàTira, al 30° il Cus Catania, 33esimo finisce il TC2 e al 39esimo gradino il Circoletto dei Laghi.

Sabato 15 gennaio invece è stata la volta della diffusione, sempre sul sito della Federtennis, delle classifiche 2021 del Grand Prix Scuole Tennis che quest’anno compie 10 anni.

Dal 2012 infatti le scuole italiane vengono classificate in cinque categorie diverse, attraverso le quali si possono muovere a seconda dei progressi compiuti nelle competenze degli insegnanti e nella qualità delle strutture. Un sistema meritocratico che premia i luoghi di allenamento dei ragazzi.

La griglia nazionale vede al nono gradino il Ct Palermo, al dodicesimo la Tennis School Monte KàTira, al quattordicesimo il TC2. Tc Siracusa e Ct Vela Messina chiudono alla posizione 35 e 36 della graduatoria.

La suddivisione in categorie delle Scuole tennis prevede cinque tipologie. Top, Super, Standard, Club e Basic.

Nella Top School, termina sesta la Tennis School Monte KàTira, diciannovesimo il Ct Vela Messina e trentaduesimo il Match Ball Siracusa.

Sul tetto d’Italia nella classifica Super School anche per quest’anno il Ct Palermo con 4735 punti. Quarto posto per il Tc Siracusa e 17esimo per il Tc Umberto Catania.

Nella Standard School, sesto posto per il TC2, il Circoletto dei Laghi chiude quattordicesimo, il Cus Catania diciassettesimo, il Country Time Club ventesimo, subito dopo si posiziona il Tc Kalta.

Passando in rassegna la classifica Club School troviamo come primo circolo siciliano il Tc Sant’Arcangelo di Licata, dove hanno mosso i primi passi sia Luca Potenza che Dalila Spiteri. Il Planet Sport Canicattì si piazza trentanovesimo.

Infine nella Basic School, Eschilo Tc Gela al diciannovesimo gradino, trentasettesimo posto per il Tc Città dei Templi, quarantaduesimo per il Tc Kalaja.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti