-

Conclusi i campionati siciliani individuali

Dall’under 10 all’under 18 ecco tutti i verdetti al termine delle finali u10 svolte sabato 4 giugno al Ct Vela Messina

di | 05 giugno 2022

Con la disputa delle finali svolte sabato 4 giugno al Ct Vela Messina che hanno assegnato i titoli di campione e campionessa siciliana under 10 si chiude il lungo iter di rassegne dall’under 10 all’under 18. I siciliani under 11-12-13-14 -15 e 16 erano validi anche come pass d’accesso per i campionati italiani delle medesime categorie.

A laurearsi campioni siciliani under 10 sono stati i due “mini” atleti della Tennis School Monte Kàtira Ruggero Condorelli e Olivia Conticello. Ruggero ha sconfitto 6-3 6-0 Federico Midili del Nuovo Ct Curcuraci. Nella finale per il 3° e 4° posto, Alberto Lima del Ct Palermo ha beneficiato del ritiro di Giorgio Rapisarda della Tennis School sul punteggio di 4-3 al 1° set per lo stesso Rapisarda. Nel singolare femminile, titolo regionale ad Olivia Conticello della Tennis School Monte KàTira la quale si è imposta per 6-2 6-1 a spese di Clarissa Galfo del Match Ball Siracusa. Nella finale per il 3° e 4° posto, vittoria di Mila Orozco Lupoi del Tc Umberto su Martina Vella del Ct Palermo. Presenti alla premiazione anche Antonio Barbera presidente Ct Vela Messina nonchè consigliere regionale Fit e Salvatore Cavallaro anch'egli consigliere regionale. G.a il maestro Francesco Palano Quero, direttore del torneo Antonio Spatari.

Nell’under 11 andato in scena al Country Time Club successo di Bruno Condorelli della Tennis School Monte KàTira che supera con lo score di 6-2 6-1 Giuseppe Peralta anche lui della Tennis School ma si allena al Ct Trapani. Semifinalisti Giuliano Conigliaro del Match Ball Sr e Francesco Ferro del Tc2. Nel singolare femminile, Altea Cieno del Ct Palermo si impone per 6-1 6-0 su Ludovica Saija del Vela Messina. Semifinaliste Cristiana Totaro del Ct Palermo e Matilde Maddalena del Circoletto dei Laghi. Condorelli e Cieno qualificati per gli italiani di categoria. Ricordiamo che il catanese e la marsalese nel 2021 si erano laureati campioni nella categoria under 10. Presenti alla premiazione, in rappresentanza della Fit Sicilia, il delegato provinciale Francesco Carollo e per il Country il presidente Giorgio Cammarata e il deputato allo sport Gianluigi La Fiora. G.a Salvatore Cannata.

Sabato 14 maggio all’Asd Mompilieri Catania si sono conclusi i Campionati siciliani under 12 che hanno dato il pass per i Campionati italiani di categoria a 6 giocatori.

Nel singolare maschile, vince il titolo Gabriele Guarrera della Tennis School Monte KàTira (si allena al TC Fiumefreddo) che si è imposto 6-3 6-4 su Marco Patania, anch'egli della Tennis School. Nello spareggio per il 3° posto da assegnare per la qualificazione ai Campionati Italiani, Giorgio Pantò del Circoletto dei Laghi ha battuto in tre set Filippo Montalto del Tc Sant'Angelo Licata. Giulia Bonaccorso della Tennis School ha fatto suo il titolo siciliano a livello femminile, grazie al successo per 6-2 6-1 a spese di Adele Traina del Tc2. Nello spareggio, Vittoria Bino della Pol. Muri Antichi Catania si è imposta in tre set su Emma La Mendola del Cus Catania. Presenti alla premiazione anche il vice presidente Fit Sicilia Claudio Drago e il consigliere Salvatore Cavallaro. Ga Marcello Sciuto.

Nella stessa settimana dei Campionati under 11 si sono svolti gli under 13 al Match Ball Siracusa. Nel tabellone maschile, il nuovo campione siciliano è Enrico Russo del Cus Catania che ha sconfitto 6-2 2-6 7-5 Nicolò Falsaperna della Tennis School. Semifinalisti sono stati Gennaro Giulio Tancredi del Tc Siracusa e Gabriele Genovese del Tc Messina.  

Nel tabellone femminile, Diletta D'Amico del Ct Palermo ha battuto la saccense Alice Sclafani del TC2 per 6-2 7-5. Hanno raggiunto la semifinale Matilde Ferrara del Cus Catania e Chiara Ferreri del Ct Palermo. G.a Mirko Vanella. Presenti alla premiazione in rappresentanza del Comitato il vicepresidente Claudio Drago, il consigliere Salvatore Cavallaro e il delegato provinciale Nuccio Rubino.

Al Country Time Club si sono svolti i campionati siciliani under 14.

Nel singolare maschile, Antonino Trinceri del Ct Palermo con un doppio 6-0 si impone su Federico Gargano del Ct Vela Messina. Si qualificano per gli italiani under 14 anche Riccardo Durante del Tc Kalta e Salvatore Storaci del Match Ball Siracusa. Nel singolare femminile, vince Elisabetta Allegra del Ct Palermo la quale supera 7-5 6-2 la compagna di circolo Alessandra Fiorillo. Si qualifica anche Gaia Di Matteo del Ct Brolo (si allena al Country). A premiare i finalisti, il consigliere regionale Fit Gaetano Alfano. Presente alla premiazione anche il direttore del Palermo Ladies Open Oliviero Palma.

Il palermitano Riccardo Surano e la catanese Susanna Conticello si aggiudicano al Tc Siracusa, il titolo regionale nella categoria under 15.  Il tennista del Ct Palermo ha sconfitto 6-2 6-3 Giorgio Ragno del Ct Vela Messina. Si qualificano entrambi per i campionati italiani di scena a fine agosto proprio al Ct Palermo. Susanna (Tennis School Monte KàTira) con lo score di 6-2 1-6 6-1 ha superato la siracusana del Match Ball Giuliana Giardina. A qualificarsi per i campionati italiani in programma a Velletri è solo la vincitrice. Presenti alla premiazione, in rappresentanza del comitato regionale, il vicepresidente Claudio Drago, il consigliere Salvatore Cavallaro e il delegato provinciale Nuccio Rubino. G.a Giancarlo Cillari.

Infine al Tc Kalta sono andati in scena i Campionati siciliani under 16 e 18, di quest’ultima categoria, ricordiamo, non sono previsti i campionati italiani. Nel tabellone under 16 maschile, il nisseno Marco Colore del Tc Caltanissetta ha sconfitto 7-5 6-2 Edoardo Catalfo della Tennis School. Giorgia Patti ha trionfato nell'under 16 femminile. Sconfitta in finale 7-6 6-2 la giocatrice del Kalta Emanuela Dolce.Nel tabellone under 18 maschile, affermazione di Ignazio Speciale del Tc2 vittorioso con un duplice 6-2 a spese di Daniele Grillo del Ct Concordia Alcamo. Infine l'under 18 femminile ha fatto registrare il successo di Sara Lupo del Kalta su Emily Raimondi del Ct Palermo. Punteggio finale 6-2 6-3. Presente alle premiazioni anche il delegato provinciale Fit Francesco Carollo. G.a Andrea Tortorici.

A tutti i vincitori vanno i complimenti del presidente Fit Sicilia Giorgio Giordano e del consiglio regionale.

 

 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti