
Chiudi
In B2 maschile stesso esito nel derby siculo tra la Tennis School e la neopromossa Tc Caltanissetta
di Fitp Sicilia | 02 maggio 2024
Via ai campionati nazionali a squadre di serie B1 - B2 maschile e femminile. Tuttavia non tutte le numerose squadre siciliane in lizza sono scese in campo nella prima giornata disputata lo scorso 28 aprile. Dovranno attendere infatti fino al 5 maggio il Ct Vela Messina in serie B1 femminile, il Ct Ragusa in serie B1 maschile, la matricola Mediterraneo Sc Catania in serie B2 maschile e il TC2 in serie B2 femminile.
Ha ottenuto nel match d’esordio un ottimo pari esterno, 3-3 a Torino contro il Momy Sport Village, il Tc Siracusa guidato da Enrico Sfriso. Matteo Bongiovanni ha sconfitto Andrea Cardella, lo spagnolo Jose Azorin Vidal ha superato il tedesco Klaus Wiedenmann e nel doppio la coppia Vidal – Sebastiano Cocola (gioello del vivaio aretuseo) ha prevalso su quella composta da Mattia Innella – Simone Cerani.
Il Tc Siracusa tornerà in campo il 19 maggio per sfidare in casa, nel derby tuto siciliano, i messinesi del Tc Filari che nel loro esordio sono stati sconfitti per 6-0 in trasferta dal Bologna. La compagine peloritana, lo scorso anno in serie A2, cercherà domenica 5 maggio di riscattarsi sfidando sui campi di casa il Momy Sport Village.
Nella stessa giornata il Ct Ragusa, che negli anni passati ha più volte mancato di poco la storica promozione in serie A2, riceverà la visita dei pugliesi del Ct Stasi Galatina.
Nel campionato di serie B1 femminile invece il Ct Vela Messina (ripescato dopo la retrocessione avvenuta nel 2023) esordirà affrontando tra le mura amiche le venete del Plebiscito Padova.
L’atteso derby siciliano di B2 maschile tra la Tennis School Monte Kàtira e la neopromossa Tc Caltanissetta finisce 3-3. Il match è andato in scena sui campi di San Gregorio.
Il rumeno Ioan Chirita prevale su Federico Mirgone, Francesco Cardinale la spunta sul mancino Riccardo Chessari, il transalpino Francois Musitelli ha ragione di Nicolò Schilirò, mentre Simone Consolo sconfigge Marco Colore nel confronto tra i giocatori del vivaio. Sul 2-2 al termine dei quattro singolari, perfetto equilibrio anche nei doppi. Cardinale e Musitelli sconfiggono Consolo e Schilirò, Chirita – Stefano Platania s’impongono sulla coppia composta da Mirgone e Angelo Lo Destro.
Domenica 5 maggio la Tennis School del capitano nonché consigliere regionale Fitp Sicilia Fabio Scionti volerà nelle Marche per sfidare il Tc Ancona. Il Tc Caltanissetta (capitano Davide Ragonese) invece, domenica 19 maggio, affronterà proprio quest’ultima compagine sui campi teatro in passato di uno dei Challenger più importanti in Italia e nel prossimo giugno di una prova Itf da 15mila dollari.
Domenica 5 maggio per la matricola Sc Mediterraneo (capitani Fabio Rizzo e Alessio Di Mauro) ci sarà la gara interna contro il Ct Maggioni di San Benedetto del Tronto.
Infine nel campionato di serie B2 femminile cade sul campo dello JC Massa Carrara il Ct Palermo sconfitto per 3-1. Domenica 5 maggio gara in casa contro il Ct Firenze.
Nella stessa giornata e nel medesimo girone il TC2 affronterà a Palermo la formazione toscana di Massa Carrara.