-

In B1 maschile, sugli scudi Ct Ragusa e Tc Siracusa

Pari della compagine femminile del Vela Messina, un punto anche per Tc2 e Tennis School Catania in B2

di | 13 giugno 2023

Continua inesorabile la marcia vincente nel torneo di serie B1 maschile di Ct Ragusa e Tc Siracusa vittoriose nella penultima giornata rispettivamente a spese del Club La Meridiana Modena 6-0 e Junior Tennis Perugia 5-1. Grazie a questi risultati gli iblei sono certi per il 3° anno consecutivo di disputare i play off che sono invece ad un tiro di schioppo per la compagine capitanata dal maestro Enrico Sfriso. 

Tutto facile per Ragusa che ha subito chiuso i conti nei singolari grazie a Mateo Del Pino, Peter Maxx, Andrea Licitra e Riccardo Chessari. Nei due doppi vittorie per Maxx – Giorgio Licitra all’esordio assoluto in serie B1 e Andrea Licitra – Cosimo Munzone.

Domenica 18 giugno il Ct Ragusa si recherà a Maglie dove basterà un pari per la certezza aritmetica del 2° posto nel girone. Sembra molto complicato agguantare i campani del Tc Vomero che sono forti di 3 lunghezze di vantaggio nei confronti dei ragazzi guidati da Andrea Tumino.

Basterà un punto domenica 18 giugno al Tc Siracusa in quel di Bolzano per approdare ai play off. Lo scorso fine settimana davanti ai propri tifosi è giunto un perentorio 5-1 a spese degli umbri dello Junior Tennis Perugia. Affermazioni di Alessandro Ventre, Sebastiano Cocola, Jose Vida e Matteo Bongiovanni (figlio del presidente del Circolo Rosario) e nel doppio per merito di Vidal – Gabriele Lumera.

La compagine siciliana è appaiata al 1° posto con 10 punti in coabitazione con Ct Pontedera e Ct Bari. Segue il Tc Treviglio con 8 punti.

Ha invece osservato il proprio turno di riposo il Tc2 capitanato dal maestro Francesco Palpacelli. Nell’ultima giornata i palermitani, quarti con 7 punti, riceveranno la visita del Ct Barletta. In caso di successo e di mancata vittoria del Ct Persiceto a Schio i play off saranno certezza.

Vanno meno bene le cose nel campionato femminile nel quale è già matematica la retrocessione in B2 da parte del Ct Palermo (ricordiamo che la prima squadra sarà al via in serie A1 a partire da ottobre) sconfitto in casa ad opera del Ct Montecchio per 4-0. Pareggia 2-2 a Piombino (vittorie di Elena Bogdan e Diana De Simone) il Ct Vela Messina. La compagine peloritana (due punti in classifica) per evitare la retrocessione diretta in serie B2 dovrà quanto almeno pareggiare domenica 18 giugno in casa contro il fanalino di coda Ct Firenze ancora a quota zero punti. Gara assolutamente alla portata delle “veline” capitanate dal maestro Gino Visalli.

In B2 maschile pareggia 3-3 in casa la Tennis School Monte Kàtira contro il Ct Pescara. Punti conquistati da Nicolò Schilirò, dal rumeno Ioan Chirita e nel doppio dal duo Chirita – Stefano Platania.

Ricordiamo che gli etnei hanno una gara in meno che recupereranno giovedì 15 giugno quando a Catania arriveranno i campani del Tc Napoli. Una preziosa occasione per tentare di approdare ai play off. Domenica 18 giugno ultima giornata in casa del Match Ball Siracusa che lo scorso fine settimana non ha giocato per via del turno di riposo. Antonio Massara e compagni hanno 5 punti in classifica.

Infine nel torneo di B2 femminile pari esterno del Tc2 sul campo del Tc Caserta affermazioni di Gaia Greco e di quest’ultima insieme a Chiara Davì nel doppio.

Si è trattato dell’ultima fatica stagionale del girone per la compagine diretta dal maestro Fabio Cocco che domenica 18 giugno osserverà alla finestra cosa accadrà nell’ultima giornata anche se è ormai il 3° posto è matematico e il conseguente approdo ai play off promozione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti