-

Itf San Gregorio: vince l’iberico Tiffon

Il palermitano Piraino si ferma solo in finale. Bilancio più che positivo al termine di una settimana che ha segnato il ritorno del tennis internazionale a Catania dopo 23 anni

di | 03 dicembre 2023

Finale amara per il mancino palermitano, classe 2003, Gabriele Piraino che vede ancora sfumare l’appuntamento con il 1° titolo da “pro” in singolare dopo ben 5 finale giocate.

L’ultima delle quali disputata sabato 2 dicembre presso la Tennis School Monte KàTira teatro di una prova Itf da 15.000 dollari che ha segnato in città il ritorno del tennis internazionale dopo 23 anni. Un evento fortemente voluto dal maestro e direttore della manifestazione Fabio Scionti, vera anima del Circolo di San Gregorio che, ricordiamo, a settembre ha vinto il titolo italiano a squadre under 12 maschile.

È stata una settimana di ottimo tennis e davvero ben condotta da tutto il comitato organizzatore. A supportare Fabio Scionti che è anche consigliere regionale Fitp tutto lo staff dei maestri della Tennis School.

Dal punto di vista tecnico la finale del singolare ha sorriso al 24nne iberico tesserato per il Tennis Filari Pol Martin Tiffon il quale con un duplice 6-2 ha prevalso nei confronti del 20enne mancino del Ct Palermo Gabriele Piraino che oggi giocava la terza finale stagionale dopo quelle di Vila Real de Santo Antonio in Portogallo e Santa Margherita di Pula entrambe da 25.000 dollari.

Hanno raggiunto le semifinali il numero 1 del seeding vale a dire l’avolese Salvatore Caruso e il numero 3 Gabriele Pennaforti. A livello di presenze siciliane nel main draw anche Antonio Massara, Antonio Caruso, Alessandro Ingarao e Pietro Marino, mentre nel doppio hanno trovato spazio le coppie Caruso/Caruso, Massara/Ingarao, Marino/Piraino, Simone Consolo/Simone Russo e Stefano Platania con il rumeno Alexandru Chirita atleta del team di B2 della Tennis School.

Il direttore del torneo Fabio Scionti si è così espresso a consuntivo della manifestazione: “Per me ma anche per tutto lo staff che mi ha supportato è stato davvero un grande piacere e una grande gioia aver riportato il tennis internazionale a Catania dopo oltre 20 anni di assenza – dichiara Scionti – e mi auguro nella continuità di questo torneo. L’idea per il 2024 è di farne addirittura 2 sempre nel medesimo periodo e magari uno di questi potrebbe essere un 25.000 dollari ma ancora è presto per parlarne. Ringrazio tutti per la collaborazione; dai maestri, alla segreteria, ai manutentori che a detta di tutti hanno reso i campi ottimali”.

Un pensiero anche sulla finale tra Tiffon e Piraino: “Peccato per Gabriele che speravo, conoscendolo da quando è un ragazzino, potesse festeggiare a Catania il primo titolo da professionista ma vanno fatti i complimenti a Tiffon per come ha giocato la partita. Merito comunque a Piraino per essere approdato brillantemente fino alla finale”.

Nel doppio, successo per le teste di serie numero 1 Gabriele Maria Noce e Augusto Virgili che hanno sconfitto 64 64 i numeri 2 Matteo De Vincentis e Elio Jose Ribeiro Lago. Presenti alla premiazione, in rappresentanza della Fitp Sicilia, il presidente Giorgio Giordano, i consiglieri Fabio Scionti e Vincenza Ciraolo e il delegato provinciale Mariano Garozzo. Supervisor il pugliese Riccardo De Biase.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti