-

Itf W35 a Solarino: si parte!

Due i tornei femminili in programma. Pedone guida il seeding azzurro. Il direttore Morabito: "Orgogliosi di quanto fatto in questi 10 anni"

di | 29 febbraio 2024

Renaro Morabito

Il direttore Renaro Morabito

Con la conferenza stampa prevista nella giornata di sabato 2 marzo a partire dalle ore 11.30 all'interno dell'aula consiliare "Falcone Borsellino" si alzerà ufficialmente il sipario all’edizione numero 10 dei tornei internazionali femminili Itf W35 di Solarino. Due i tornei previsti a marzo (dal 3 al 18), altrettanti ce ne saranno a novembre.

A guidare la pattuglia di tenniste azzurre ci sarà la palermitana Giorgia Pedone, top 10 del ranking italiano, e attualmente al gradino 301 Wta. Subito dopo, ma farà le qualificazioni, troviamo la compagna di squadra del team di serie A1 del Ct Palermo la mancina classe 1999 Federica Bilardo (n. 472 del ranking) che su questi campi ha brindato al successo nel 2022.

Federica Di Sarra, Angelica Raggi, Arianna Zucchini e Jessica Pieri le altre tenniste azzurre presenti al momento nel tabellone cadetto. Le wild card saranno quasi totalmente a disposizione del settore tecnico Fitp che le riserverà a giovani italiane emergenti.

Il comitato organizzatore, presieduto dal maestro catanese Renato Morabito, ne ha data una per il main draw all’olandese 35enne Michaella Krajicek ex numero 30 Wta e che torna a Solarino a distanza di 5 anni. “Di ritorno dalla maternità Michaella sta cercando di ottenere di nuovo una classifica mondiale importante. A Solarino ha vinto già nel 2018 e giocherà entrambi i tornei di marzo. Accogliere la sua richiesta di wild card per la prima settimana è stato un piacere” ha il direttore dell'ITFW35 di Solarino Renato Morabito.

Tra le altre tenniste straniere da seguire con attenzione vanno citate anche la 25enne slovacca Viktoria Hruncakova, numero 174 al mondo, e la greca Valentini Grammatikopoulou, 213 del ranking. Torna in Sicilia anche la vincitrice di due dei tre tornei svolti lo scorso novembre ovvero la ceca 19enne Linda Klimovicova.

“Siamo al 10° compleanno e ne siamo orgogliosi – ribadisce Morabito – per ogni edizione ne ha contati tanti di eventi organizzati, circa 30, quindi abbiamo già maturato una più che discreta esperienza. Anche per questi primi 2 appuntamenti del 2024 ci faremo trovare certamente pronti cercando di soddisfare tutte le richieste delle atlete anche grazie ad una location rinnovata che ha cambiato gestione (è curata da Raffaela Malfa n.d.r). “Archigen Cup” e “Terranova Cup” avranno un cut off alto sia in main draw che nelle “quali” cosa che certamente favorirà lo spettacolo”.

Solarino da sempre rappresenta un binomio o per meglio dire crocevia tra tenniste dal passato importante e giocatrici futuribili.

“Questo è un concetto che ho spesso ribadito – prosegue Morabito – e certamente ci fa tanto piacere vedere che alcune giovanissime atlete che si sono contraddistinte a Solarino, adesso si trovano in top 100 mondiale. Speriamo che questa tradizione possa proseguire. Invito – conclude – tutti gli sportivi siciliani a venire sui nostri campi ad assistere agli incontri”.

Ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti