-

Solarino cala il poker per il decennale

Allo Zaiera Tennis Facility, in programma due Itf femminili a marzo e altrettanti a novembre sotto la direzione del maestro Renato Morabito

di | 06 febbraio 2024

Correva l’anno 2015 quando sono cominciati i tornei Itf “pro” femminili in quel di Solarino in provincia di Siracusa. Quest’anno, in occasione del decennale, saranno ben quattro gli appuntamenti che gli amanti della racchetta in Sicilia potranno vedere gratuitamente recandosi presso i campi in carpet dello Zaiera Tennis Facility.

I primi due eventi, rispettivamente “Archigen” Cup” e “Terranova Cup” prove Itf W35, sono in programma dal 4 al 10 marzo e dall’11 al 17 marzo ed è questa la novità rispetto al recente passato. Gli altri due tornei invece sono previsti nel mese di novembre.

Storico direttore dei tornei internazionali di Solarino il maestro catanese Renato Morabito.

“Tra poco meno di un mese avremo in programma due tornei da 25 mila dollari: Archigen Cup nella prima settimana e Terranova Cup nella seconda – spiega Morabito –. Chiaramente la macchina organizzativa è già al lavoro anche se in verità non si è mai fermata considerato abbiamo concluso gli ultimi Itf W25 a fine novembre. Come di suol dire siamo rimasti sul pezzo!".

Ricordiamo che i tre eventi del 2023 andati in scena tra il 30 ottobre e il 19 novembre hanno decretato i successi di Lisa Pigato sulla licatese Dalila Spiteri, della ceca Linda Klimovicova sulla statunitense Emilie Lindh e della stessa Klimovicova ai danni di Pigato.

Adesso però l’attesa è per i due tornei a cavallo con l’inizio della primavera e quindi del bel tempo e con maggiori possibilità di prolungare la fine dei match rispetto al periodo di novembre.

“Abbiamo deciso di optare per questa formula nuova nell’ anno del decennale - prosegue il direttore Morabito - una piccola e piacevole novità rispetto al passato. Senza dubbio l'orgoglio di organizzarne 4 tornei è grande. Essere arrivati alla decima edizione non è stato semplice e l'ottimismo, guardando al futuro, non manca. Aggiungo che anche quest'anno abbiamo ottenuto il patrocinio del Comune di Solarino. Tra circa due settimane uscirà la prima entry list che ci svelerà inomi delle partecipanti. Sicuramente il calendario sembra favorevole poiché in Europa c'è una sola manifestazione importante in programma il prossimo mese. Il livello medio di partecipazione, in base alle attese, potrebbe essere superiore rispetto all'edizione 2023". 

Certamente più avanti si potrà avere un quadro più chiaro di chi potrà essere ai nastri di partenza anche se già qualcosa trapela ed è lo stesso Morabito a farne cenno.

“Siamo stati contattati dall’olandese Michaella Krajicek, giocatrice con un passato da top 30 Wta e che aveva già scelto Solarino prima del Covid. È stata in maternità e adesso ha voglia di tornare a giocare per provare a togliersi qualche altra gioia quindi una delle wild card in qualifcazioni potrebbe essere certamente sua”.

Inutile sottolineare quanto nell’ultimo arco temporale, novembre 2023 - febbraio 2024, il tennis italiano maschile e femminile (non va dimenticata la bellissima finale dell’Italia in Billie Jean King Cup) sia super attenzionato a livello mediatico con ovvie ripercussioni positive per tutto il comparto.

“La popolarità del tennis è senza dubbio esplosa ancora di più grazie al risultato storico ottenuto da Jannik Sinner agli Australian Open. Dobbiamo certamente ringraziarlo per la visibilità che sta garantendo al tennis italiano. Per questo ci auguriamo di poter avere un bel ritorno anche per i nostri tornei internazionali a cui tutti possono assistere gratuitamente recandosi allo Zaiera Tennis Facility o guardando lo streaming che partirà dal secondo turno delle qualificazioni". 

In questi 9 anni a Solarino si sono viste ottime tenniste che poi hanno spiccato il volo nel ranking Wta. Parliamo di atlete non solo azzurre ma anche straniere.

“Ho visto tantissime giocatrici sia giovanissime che a fine della loro carriera in particolare tra le italiane ma non mi sento di citarne una in particolare. Al contrario una giocatrice straniera che ho particolarmente apprezzato è stata la rumena Monica Niculescu la quale quando è venuta da noi nel 2019 - conclude Morabito - si è ritirata per infortunio, ma in campo ha incantato ed era ancora tra le 80 migliori giocatrici del mondo".

Chi sarà la star di questa edizione o chi sarà quella che pur non vincendo incanterà con le sue giocate il pubblico dello Zaiera Tennis Facility lo scopriremo tra poco meno di un mese.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti