
Chiudi
La Sicilia si colloca al 1° posto per numero di squadre iscritte (109). Messina e Caltanissetta sul tetto d’Italia. Grande orgoglio in seno al comitato regionale
di Fitp Sicilia | 11 novembre 2023
Un nuovo e attesissimo format in ambito tennis amatoriale sta per prendere il via e nello specifico si tratta della “Coppa dei Doppi”. La risposta in termini di adesioni da parte della Sicilia è stata a dir poco entusiasmante con ben 109 squadre ai nastri di partenza, numeri che nessun’altra regione ha fatto registrare se pensiamo che Emilia Romagna e Lombardia avranno rispettivamente 82 e 68 squadre.
Altro aspetto da rimarcare riguarda le province di Messina e Caltanissetta che si collocano al 1° e al 2° posto tra quelle con il maggior numero di adesioni in tutta la penisola.
Ma cos’è esattamente la “Coppa dei Doppi”, che costituisce certamente tra le novità più attese della stagione 2024 in ambito Tpra.
La competizione è aperta a squadre femminili, maschili e miste che si fronteggeranno nelle varie fasi dei propri circuiti e, anche quelle che non avranno ottenuto i punti necessari per accedere al circuito oro, potranno comunque proseguire il loro cammino in quello argento giocando e divertendosi al massimo per tutta la stagione. Per ciascuna sfida sono previsti due incontri individuali sia nel tabellone maschile che in quello maschile e in quello misto.
Si parte con una fase provinciale a gironi che saranno composti da minimo 3 a massimo 6 squadre, in base al numero delle iscrizioni. Le prime 2 squadre classificate di ogni girone accederanno al tabellone Oro mentre le altre continueranno il loro percorso in quello Argento nella strada verso i Master provinciali e interprovinciali dove la formula a raggruppamenti sarà sostituita dai classici tabelloni ad eliminazione diretta.
Le squadre finaliste dei tabelloni accederanno al Master Regionale e le vincitrici del torneo regionale accederanno al Master Regionale.
Sul boom a livello di numeri in Sicilia, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente regionale Fitp Giorgio Giordano e dal consigliere regionale addetto al tennis Tpra Fabrizio Greco che si sono complimentati con il fiduciario regionale tennis Tpra Maurizio Costa per il lavoro svolto insieme alla sua infaticabile squadra di coordinatori.
“In virtù della grande partecipazione di fighiter's mi aspetto un master regionale di doppio di buon livello dove tutti potranno divertirsi - dichiara Maurizio Costa -. Da sempre infatti la Sicilia è stata nel Tpra una delle regioni pilota perché giocare un campionato a squadre è molto più coinvolgente rispetto a manifestazioni individuali. Siamo davvero felici – conclude il fiduciario regionale tennis amatoriale - per la risposta così massiccia in termini di adesioni. Auguro buon divertimento a tutti”.