-

Conclusi i 3 tornei da 25.000 dollari a Solarino

Nel 2024, annuncia il direttore Renato Morabito, due appuntamenti a marzo e altrettanti a novembre

di | 21 novembre 2023

Con la vittoria della ceca 19enne Linda Klimovicova a spese della bergamasca Lisa Pigato si è concluso sui campi del Leotennis presso lo Zaiera Tennis Facility di Solarino il 3° torneo, denominato “GVH Cup”, da 25.000 dollari di montepremi. 

Gli altri due appuntamenti, vale a dire l’”Archigen Cup” e la “TopSpin Energy Cup” avevano fatto registrare rispettivamente i sigilli della stessa giovane ceca e della Pigato, a testimonianza di come le due tenniste abbiano dettato legge a Solarino. Ricordiamo che a giungere fino all’ultimo atto nel primo appuntamento era stata la licatese, classe 1997, Dalila Spiteri. E a proposito di tenniste nate in Sicilia va registrata anche la semifinale colta dalla 19enne palermitana, fresca d’ingresso tra le top 10 azzurre, Giorgia Pedone nell’ultimo torneo.

Domenica 19 novembre l’infaticabile direttore del torneo il maestro Renato Morabito ha dato una bella notizia a tutti gli appassionati di tennis siciliani. Nel 2024 avranno luogo ben 4 Itf da 25.000 dollari, distribuiti equamente tra marzo e novembre.

Ma prima di pensare al prossimo futuro (sarà la decima edizione) è inevitabile effettuare un bilancio di questi 3 appuntamenti andati in archivio in queste prime 3 settimane di novembre. E a farlo non può che essere Renato Morabito.

Per prima cosa - dichiara - ringrazio il sindaco Giuseppe Germano, il Supervisor del torneo Riccardo De Biase, lo staff arbitrale e lo staff che ha lavorato con amore e passione tutti i giorni qui a Solarino. La più grande soddisfazione di questa edizione è stata riuscire a portare a compimento i 3 tornei senza problemi. Soprattutto nelle fasi iniziali tutti gli aspetti di logistica, anche i più elementari, sono stati messi a dura prova dal principio d'incendio che ha subito lo Zaiera Resort. Ecco, abbiamo risposto bene".

Il maestro catanese si sofferma anche sulla presenza del pubblico sugli spalti dello Zaiera Tennis Facility.

Complessivamente devo registrare una presenza a singhiozzo del pubblico. Siamo in un'era multimediale in cui è disponibile live score o live streaming, che permettono di seguire il torneo da casa o anche a lavoro, ma soprattutto nel week-end ci saremmo aspettati qualche persona in più, complice anche il bel tempo".

Focus anche sugli aspetti tecnici evidenziati nel corso delle tre settimane.

Non posso non citare Lisa Pigato e la ceca Linda Klimovicova. Hanno letteralmente dominato conquistando titoli nel singolare e anche nel doppio. Personalmente, anche da maestro, non posso che sottolineare un tennis eccellente giocato da entrambe. Brava anche la palermitana Giorgia Pedone”.

Hanno espresso un buon livello di gioco anche la veronese Angelica Moratelli, top 100 nel doppio, e vincitrice in questa specialità con Lisa Pigato nel 3° torneo, la turca Pemra Ozgen (best ranking 182) e la 23enne nipponica Ayumi Koshiishi.

Chiusura con l’appuntamento a marzo 2024.

A marzo andiamo certamente verso la bella stagione – conclude Morabito – ma non possiamo certo lamentarci dell'andamento di questo novembre. Dal punto di vista della luce si potrà sicuramente iniziare un poco più tardi, sarà sicuramente un'opportunità per rivedere la presenza di pubblico". 

Alla premiazione del singolare della “GVH Cup” del 19 novembre erano presenti, in rappresentanza della Fitp Sicilia, i consiglieri regionali Adriano Sammatrice e Vincenza Ciraolo i quali si sono così espressi.

L’Italia in questo momento è un centro tennistico veramente importante, ma non dimentichiamo la base. Alla base stanno eventi come questo, che Renato Morabito ha la capacità di realizzare con una forza veramente unica da quasi dieci anni. Il nostro oggi è solo un segno di vicinanza. Credo che come comitato regionale dobbiamo fare di più, perché è bello notare oggi tenniste italiane impegnate su palcoscenici importanti essere passate prima da Solarino”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti