-

A Pontassieve, padel e tennis combined

Al "Curiel Open" Tennis & Padel, Torneo Open combined con 7.000 euro di montepremi, Borja Valero sfida i giganti del padel. I “big” azzurri Cattaneo-Di Giovanni e Graziotti-Sinicropi danno vita ad un tabellone stellare

di | 10 settembre 2023

Sinicropi Graziotti

Sinicropi e Graziotti

Mentre le qualificazioni del Curiel Open Tennis & Padel, Torneo Open “combined” con 7.000 euro di montepremi organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Grantennis Events, procedono spedite. Pubblicato anche il tabellone principale del padel, che si allinea in quanto a livello stratosferico ed emozioni a quello del tennis reso noto nei giorni scorsi.


UN TABELLONE DI PADEL STELLARE – Saranno principalmente due le coppie a contendersi la vittoria nella neonata rassegna fiorentina: da una parte Daniele Cattaneo e Lorenzo Di Giovanni (numero 3 e 11 d’Italia), dall’altra Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti (numero 5 e 7 d’Italia).

Si tratta di due tra le accoppiate tricolori più forti del circuito internazionale, non a caso entrambe hanno avuto il privilegio di partecipare al main draw del BNL Premier Padel di Roma (la manifestazione padelistica più importante d’Italia), con Cattaneo/Di Giovanni che si sono tolti lo sfizio di superare il primo turno prima di uscire sconfitti dai fenomeni Chingotto/Navarro.

Il quinto “Fascia 1” iscritto a Pontassieve sarà il 24enne argentino Julian Di Bene, numero 15 d’Italia e abbinato a Simone Iacovino: in tinta albiceleste anche la presenza di Santino Giuliani e Adrian Matias Baez Clemente, quest’ultimo uno dei primi padelisti professionisti a sbarcare in Italia diversi anni fa.

Dietro i favoriti ecco una nutrita lista di “Fascia 2” (48 in totale) tra i più accreditati in Italia: su tutti i romani Albano/Trombino e Fanti/De Paolis, il duo veneto-laziale Mismetti/Sperati e il duo umbro-lucchese Formica/Piccioli, mentre Firenze tenterà il difficile compito di inserirsi nelle zone nobili del tabellone rappresentato da Santangelo/De Luca e Mazzarone/Pardini.

LA NUOVA SFIDA DI BORJA VALERO – In mezzo a tanti fenomeni del padel spicca il nome di un grandissimo campione che ha costruito la sua carriera in un rettangolo di gioco ben più rinomato. Borja Valero, dopo un percorso strepitoso nel calcio e 186 presenze con la maglia della Fiorentina, ha deciso di intraprendere per passione un’altra avventura dentro la gabbia vetrata, peraltro con ottimi risultati considerando il suo approdo in Fascia 2 tra i primi 2.000 giocatori della classifica nazionale.

Il suo amore per Firenze ha portato lo spagnolo alla decisione di rimanere in Toscana anche dopo la aver affisso le scarpette al chiodo: c’è da scommettere che la partecipazione al Curiel Open assieme al compagno Michele Paolini sarà accompagnata da un pubblico straordinario sulle tribune pontassievesi…


LE QUALIFICAZIONI E IL PROGRAMMA – Cresce l’attesa per il padel, nel frattempo il tabellone di tennis sta giungendo alla fine delle qualificazioni dedicate ai Terza Categoria. Stacca il primo pass per il tabellone principale Alessandro Civinini, vittorioso a sorpresa dopo una lunga battaglia su Sarti (63 36 10-2), mentre Ferruccio Chinol, dopo la vittoria sul locale Tozzi Senesi, approfitta del forfait del 3.1 Ciulli per conquistare l’obiettivo. Un turno indietro, i giovani Matteo Mazzieri e Filippo Ciompi debuttano agilmente contro Pinelli e Maffei portandosi ad un passo dalla qualificazione.

A partire da lunedì 11 settembre scatterà il tabellone principale, con la presenza di quattro 2.1 inseriti tra le prime 1.000 posizioni nel circuito ATP (Tommaso Compagnucci, Daniele Capecchi, Leonardo Rossi e Samuele Pieri), e l’atteso ritorno dopo un lungo infortunio di Adelchi Virgili. L’ingresso al circolo è libero per tutta la durata della manifestazione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti