
Chiudi
Tc Sinalunga perde con il Tc Crema ma era già qualificata per le semifinali scudetto. Tc Pistoia non gioca per l'impraticabilità del campo e rimane in A1. Tc Prato, Tc Italia maschile e femminile ai playout
di Vezio Trifoni | 21 novembre 2022
La Toscana al termine dei gironi di A1 porta il Tc Sinalunga alla semifinale scudetto, il Tc Pistoia rimane in A1 mentre Tc Prato e le due formazioni del Tc Italia (masschile e femminile) dovranno passare dai playout per rimanere nella massima serie. In A2 maschile Match Ball Firenze è già qualificato per la finale playoff ad una giornata dal termine per salire in A1 mentre al Tc Bisenzio basta un pareggio a Viserba, nell'ultima giornata, per raggiungere i playoff. Nel femminile occasione persa per il Tc Prato 82-2) con il Plebiscito Padova e Ct Lucca ha l'ultima chance in casa contro Tc Baratoff Pesaro per andare ai playout.
A1 maschile:
Il Tc Prato che aveva anticipato la sua ultima sfida del girone perdendo 4-2 con il Park Genova di Fognini andrà a giocarsi i playout per rimanere in A1 da quarta e attende il sorteggio che si terrà martedi 22 novembre alle 11 per sapere con chi giocherà gli spareggi per rimanere in A1 con andata (27 novembre) in casa e ritorno in trasferta (4 dicembre). Le squadre possibili sono New Tennis Torre del Greco, Tc Crema e Tc Italia Forte dei Marmi
A Torre del Greco il Tc Pistoia non ha giocato la sfida per rimanere in A1. Infatti i campioni uscenti del New Tennis Torre del Greco (Raul Brancaccio, Lorenzo Giustino) hanno avuto partita persa a tavolino (6-0) per impraticabilità del campo nell’incontro casalingo non disputato contro il TC Pistoia di Matteo Viola e del ceco Lukas Rosol, semifinalista nel 2021: il secondo posto con la certezza di giocare in A1 anche il prossimo anno è dunque dei toscani mentre i campani dovranno affrontare i play-out (la classifica, però, è sub iudice perché il New Tennis ha presentato ricorso).
Nel Girone 3 sconfitta (la prima in campionato) assolutamente ininfluente per il TC Sinalunga, matricola terribile del torneo con in tasca già il passaggio ai play-off: i toscani, senza il Next Gen Matteo Gigante hanno ceduto in trasferta per 4-2 al TC Crema di Samuel Vincent Ruggeri e Andrea Arnaboldi. Ora attendono il sorteggio per sapere chi sarà a sfidarli per raggiungere la finale di Torino tra Park genova, Ct Palermo e Rungg Bolzano.
Infine nel Girone 4 il recupero di giovedì aveva rivoluzionato la classifica proiettando in testa il TC Italia Forte dei Marmi di Walter Trusendi e Stefano Travaglia grazie al successo per 4-2 sul TC Rungg (sfida valida per la terza giornata). Ma la vittoria nell'ultima giornata per 4-2 sui toscani proprio del team altoatesino, semifinalista nella passata edizione, ha cambiato di nuovo le carte in tavola “condannando” il TC Italia ai playout. Si è invece assicurato i playoff proprio il Tc Rungg così come - in una classifica cortissima - il successo (5-1) del Selva Alta Vigevano di Stefano Napolitano e Filippo Baldi sullo Junior Perugia del Next Gen Francesco Passaro ha condannato il team umbro ai playout.
A1 femminile:
Nel femminile il Tc Italia pur vincendo 3-1 con il Tc Genova giocherà i playout per il contemporaneo pareggio tra Tennis Beinasco e Tc Rungg. Elisabetta Cocciaretto perde da Lucia Bronzetti ma il team versiliese supera 3-1 il TC Genova. Il successo, però, non è bastato al team toscano per agguantare in extremis i playoff: Sia Tc Italia (come terza) che TC Genova giocheranno infatti i playout. Per il team versiliese la sfida per rimanere in A1 sarà con il Bal Lumezzane quarto dell'altro girone.
GIRONE 2
TC Italia - TC Genova 3-1
Claudia Giovine (I) b. Martina Caregaro (G) 63 63
Lucia Bronzetti (G) b. Elisabetta Cocciaretto (I) 62 46 62
Emma Belluomini (I) b. Lucia Tognoni (G) 61 62
Claudia Giovine/Anastasia Bertacchi (I) b. Lucia Tognoni/Martina Caregaro (G) 63 64
Classifica
13 (6) Tennis Beinasco (Torino) - playoff
10 (6) Tc Rungg Sudtirol - playoff
9 (6) Tc Italia Forte dei Marmi - playout
3 (6) Tc Genova 1893 - playout
A2 maschile:
In A2 maschile vittoria agevole del Match Ball Firenze sul Tc Vomero per 6-0 e per la formazione di Bagno a Ripoli primo posto, con una giornata di anticipo, del girone 4 con 13 punti e direttamente finale playoff per salire in A1 mentre per il Tc Bisenzio arriva la prima sconfitta (5-1) contro la corazzata Santa Margherita Ligure. Il Fabbricone comunque mantiene il secondo posto della classifica del girone e domenica prossima avrà la chance di qualificarsi ai playoff (prime tre) nel match contro il Tennis Viserba. La classifica vede in testa i liguri con 15 punti, Tc Bisenzio 10, Eur 9, Stampa Torino 7, Canottieri Padova 5, Viserba 4 e Tc Cagliari 1.
A2 femminile:
In A2 femminile termina 2-2 la sfida della penultima giornata del girone 1 di serie A2 femminile tra Plebiscito Padova e Tc Prato. La formazione capitanata da Claudia Romoli non riesce a conquistare la vittoria piena pur con la presenza di Lucrezia Stefanini. Una gara davvero equilibrata che ha visto dopo 2 ore di lotta la bella affermazione in rimonta di Viola Turini per 26 75 64 con Francesca Arcidiacono. Poi la sconfitta proprio di Lucrezia Stefanini per 64 64 con Cristina Dinu per l'1-1 provvisorio. A questo punto la giovanissima under 13 Vittoria Vignolini ha lottato palla su palla con Serena Agostini e dopo aver perso il primo set 62 è riuscita a vincere il secondo set 62 ma nel terzo la veneta chiudeva 64 la sfida dopo altre 2 ore di gioco. Sull'1-2 la capitana Romoli metteva in campo la coppia Turini-Stefanini che non aveva problemi a superare il duo patavino Dinu-Agostini per 62 64. "Peccato è stata una partita equilibrata e siamo riuscite a vincere un match 64 al terzo e l'altro con la nostra baby Vignolini l'ha perso alla fine di una gara combattutissima ma un plauso alla nostra giocatrice - dice Romoli - Lucrezia ha trovato di fronte una giocatrice che ha giocato in maniera incredibile e purtroppo il match non è girato. Poi nel doppio siamo riusciti a trovare un pareggio che ci permette di sperare ancora in una salvezza senza passare dai playout. Domenica a Prato contro il Cus Catania bisogna fare la partita della vita". Un risultato che obbliga il team laniero a conquistare i tre punti domenica 27 novembre in casa contro Cus Catania per superare proprio Plebiscito Padova che gioca in casa con il Park Genova che può sperare di conquistare il terzo posto del girone e andare a giocarsi i playoff in caso di sconfitta del team siciliano. La classifica vede in testa Ct Ceriano e Ct Bologna con 13 punti, Cus Catania a 8, Park Genova a 7, Plebiscito Padova a 5, Tc Prato 4 e il già retrocesso Casale a 0
Nel girone 2 sconfitta per 4-0 per il Ct Lucca contro il Tennis Training Foligno e per la formazione di Vicopelago ultima chance per cercare di rimanere in A2 domenica 27 novembre nel match casalingo contro Tc Baratoff Pesaro che come la squadra lucchese ha perso tutti gli incontri disputati. Il Ct Lucca dovrà vincere perchè in caso di pareggio gli incontri vinti sono a vantaggio del team marchigiano.