Ritornano a Prato i migliori under 12 italiani del tennis per il 18° Trofeo Francesca Morini, che avrà le sue finali mercoledi 1 novembre 2023.
A Villa del Palco si sono ritrovate le quattro rappresentative insieme al comitato organizzativo per dare il via all'edizione della ripartenza del Trofeo in memoria di Francesca Morini che, a causa della pandemia, si era interrotto ed è sempre stata una vetrina importante per gli Under 12 provenienti da tutta l'Italia del tennis.
Proprio per ridare vita alla manifestazione, anzichè la presenza delle consuete 8 rappresentative, in questa edizione saranno in quattro a giocarsi il Trofeo come successe proprio nelle prime edizioni della manifestazione; e precisamente Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Umbria con l'obiettivo di tornare al numero usuale in breve tempo.
Il Ct "Paolo Ciampi" Coiano sarà il capofila dei circoli pratesi che hanno unito le forze per accogliere gli atleti e infatti le partite del trofeo si giocheranno al Tc Prato, Ct Etruria, Ctp Vaiano, Tc Costa Azzurra, Ct Coiano e Tc Bisenzio con tutto il comitato Fitp pratese coinvolto e il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato.
Dopo la messa per Francesca Morini sono stati sorteggiati, alla presenza del giudice arbitro Sandro Pucci e dei capitani delle squadre, gli incontri e le semifinali vedranno di fronte:
Umbria - Emilia Romagna (Tc Bisenzio) 0-7
Toscana - Liguria (Ct Etruria) 4-3
La formula prevede tre singolari maschili, due singolari femminili, un doppio maschile e un doppio femminile.
La finale per il 1° posto si svolgerà al Ct Paolo Ciampi Coiano ore 9 Toscana - Emilia Romagna mentre quella per il 3° posto al Tc Prato sarà tra Liguria e Umbria.
Al termine le premiazioni.
Nella cena di benvenuto presente il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, il presidente Fitp Toscana Luigi Brunetti e il delegato Fitp Prato Antonio Bambagioni oltre tutti i dirigenti dei circoli che ospitano gli incontri e le squadre partecipanti.
"Per 3 giorni la nostra città - ha messo in evidenza il Sindaco Biffoni - verrà invasa da tanti piccoli atleti con i rispettivi allenatori e famiglie, per dare vita a non solo a bellissime sfide sul campo combattute fino all’ultimo punto, ma soprattutto anche a momenti di condivisione e voglia di divertirsi assieme per crescere in maniera sana".
"Questa manifestazione è un fiore all'occhiello del tennis giovanile perchè permette di far crescere i nostri under 12 - mette in luce Luigi Brunetti, presidente Fitp Toscana - sia dal lato tennistico ma soprattutto è un modo per vivere un'esperienza insieme ad altri ragazzi che si ricorderanno per tutta la vita".
"Il Trofeo nasce nel 2002 in ricordo della Maestra Federale del C.T. Coiano Paolo Ciampi. Francesca oltre ad essere stata una bravissima Maestra è stata anche una eccellente giocatrice, amante e conoscitrice del tennis giovanile come pochi altri tanto che i suoi metodi di insegnamento sono stati subito condivisi dalla Federazione Italiana Tennis e dal Comitato Regionale Toscano - spiega il presidente del Ct Paolo Ciampi Coiano Paolo Berti - il torneo si ispira proprio alla passione per il tennis di Francesca e alla cura e all'attenzione che Francesca aveva nel coltivare le doti dei giovanissimi talenti under. In poco tempo il Trofeo Morini è diventato il più importante torneo giovanile a livello nazionale da dove sono passati giocatori del calibro di Jannik Sinner, Martina Trevisan, Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri e tanti altri. E sono alcuni degli atleti che si sono distinti in questo torneo".