
Chiudi
La 45° edizione del Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze in programma nella settimana di Pasqua per il secondo anno consecutivo non si svolgerà. Appuntamento al 2022. Ultimo vincitore del Trofeo nel 2019 Lorenzo Musetti.
di Vezio Trifoni | 07 marzo 2021
Non si svolgerà la settimana di Pasqua il Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze. Il Circolo del Tennis Firenze ha tentato fino all'ultimo di organizzare la storica manifestazione di tennis giovanile, giunta alla sua 45° edizione, che ha visto vincere e giocare alle Cascine tantissimi giocatori che poi sono diventati campioni (nel 2019 fu proprio il Next gen azzurro Lorenzo Musetti a conquistare il trofeo). Il peggioramento della situazione del covid e i tempi sempre più stretti hanno costretto all'annullamento del torneo. "Siamo davvero dispiaciuti di non poter disputare questo evento così atteso nella nostra città - dice il presidente del Ct Firenze, Carlo Pennisi - ci siamo confrontati anche con l'Itf per capire quali potevano essere le soluzioni. La pandemia purtroppo non ha rallentato il suo corso e quindi per esigenze sanitarie e di spostamento non è possibile organizzare una manifestazione di livello. A questo punto la scelta era obbligata, ma abbiamo già iniziato a lavorare per l'edizione del 2022".
Come vi siete riorganizzati ? "A fine mese e precisamente sabato 27 e domenica 28 marzo ospiteremo una tappa per le qualificazioni italiane del Tpra Padel - continua Pennisi - noi abbiamo due campi accanto allo sferisterio in mezzo al verde delle Cascine in una location unica. E' l'unica tappa a Firenze ed è limitato a giocatori 4.1. Tanti nostri soci ma anche fiorentini sono appassionati del padel ed è l'occasione per sfidarsi. Abbiamo appena concluso un torneo Rodeo giovanile under 12, 14 e 16 maschile e femminile e abbiamo chiesto per settembre i campionati italiani individuali femminili under 16 per una manifestazione che assegna alla vincitrice lo scudetto della categoria".
TORNEO RODEO UNDER 12-14-16 (M e F)
Tanti i partecipanti al Torneo Rodeo Under del Ct Firenze con Anna Rozzi 3.3 del Tc Bisenzio vincitrice dell'under 16 femminile mentre nel maschile è Lorenzo Falevolti (3.2 del Match Ball Firenze) a conquistare la vittoria. Nell'under 14 femminile è la 3.3 Chiara Montecchi sempre del Match Ball Firenze a superare in finale la 2.8 Agnese Gentili del Tc Castiglionese, nell'under 14 maschile vince il giocatore di casa Ettore Maria Pesce (4.1 Ct Firenze) che supera in finale il 3.2 Marco Meacci (Ct Pontedera). Nell'under 12 femminile vince Anna Sofia Mancuso 3.2 della Polisportiva Firenze Ovest che in finale ha superato Giulia D'Errico del Tennis Pisa mentre nell'under 12 maschile è Diego Iuppa (Libertas Livorno) a superare la concorrenza di Niccolò Parigi (Ct Pontedera) nel match conclusivo per 4-2 4-2.