-

Assegnati gli scudetti toscani giovanili

Quattro le categorie disputate: Under 11 all'Atleti Sporting Club Livorno, Under 12 al Tennis Club Castiglionese, Under 13 al Tennis in Progress Lagomare e Under 14 al Junior Tennis Marina di Carrara

di | 26 ottobre 2023

premiazione under 11 Atleti Sporting Livorno

La premiazione under 11 Atleti Sporting Livorno

Si sono conclusi i campionati toscani giovanili che si sono svolti in quattro sedi differenti: Under 11 Atleti Sporting Club Livorno, Under 12 Tennis Club Castiglionese, Under 13 Tennis in Progress Lagomare e Under 14 Junior Tennis Marina di Carrara. 

La formula prevedeva due gironi di 4 giocatori, i migliori otto della classifica del circuito di categoria, con i primi due di ogni raggruppamento che si incrociavano per assegnare lo scudetto regionale al vincitore.

"Siamo soddisfatti e ringraziamo i circoli che hanno ospitato il master finale che assegnava lo scudetto e tutti i club che hanno organizzata una tappa dei circuiti regionali e super slam - dice Romeo Tanganelli, vice presidente Fitp Toscana - la possibilità di giocare tre partite durante il girone e poi giocarsi in una semifinale e finale lo scudetto è il modo migliore per stabilire con certezza chi è in quel momento il giocatore più avanti della categoria. Chiaramente nelle categorie giovanili conquistare o perdere uno scudetto è solo una tappa di un percorso molto lungo che va stimolato continuamente e grazie al supporto dei maestri cerchiamo di portarlo avanti tramite i raduni e le competizioni a squadre".  

Under 11 - Atleti Sporting Club Livorno

Nell'under 11 vincono Ianis Alberto Cruceru 3.3 al maschile e Aurora Garzella 3.3 al femminile che in finale superano Tommaso Francesconi per 75 62 e Lara De Pellegrin 63 62 a conquistare lo scudetto regionale under 11. Nel doppio Francesconi in coppia con Gerardo Simonetti superano Cruceru e Alessandro Tolomeo 24 40 10-4. Nel doppio femminile prevalgono invece il duo composto da Garzella e Carolina Pacini che supera 42 43 la coppia De Pelelgrin- Benedetta Ficagna.

Under 12  -  Tc Castiglionese

Per la categoria under 12 che il circuito è denominato Super Slam nel maschile è Mattia Viaggi a vincere su Edoardo Puppo per 61 60 mentre al femminile Agnese Calzolai in finale batte Emma Sirigatti 62 64 e conquista lo scudetto. Nel doppio Viaggi insieme a Edoardo Mattioli superano Puppo e Roberto Finocchi per 40 43 mentre a livello femminile sono Calzolai e Carlotta Melani a vincere su Eleonora Mauro e Francesca Benetti per 41 40.

Under 13  - Tennis in Progress Lagomare

Sorpresa per la categoria under 13 con l'affermazione finale di Petr Minakhin che in una finale combattuta ha la meglio su Mario Pisani per 63 36 10.5 Tra le donne Margerita Ferretti prevale su iris nelli 63 61. Nel doppio i finalisti del singolare Minakhin e Pisani conquistano lo scudetto contro Roveri Andreoni vincendo il match 42 42.

Under 14  - Junior Tennis Marina di Carrara.

Al termine del circuito Super Slam Under 14 è Tommaso De Vizia a superare in finale Neri Sanesi per 63 61 e a fregiarsi dello scudetto toscano. A livello femminile Cristiana Cosmeanu sconfigge Elena Corsi 63 63 mentre nel doppio De Vizia fa il bis insieme ad Alessandro Morelli superando senza problemi la coppia composta da Tommaso Capasso e Niccolò Parigi.

La premiazione under 14 femminile 

premiazione under 13 maschile 

Tommaso De Vizia vincitore singolare under 14 e doppio con Alessandro Morelli

La premiazione under 13 femminile

La premiazione under 11 maschile

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti