
Chiudi
Dopo il secondo posto del 2022, la formazione toscana cerca di migliorarsi e confermare il risultato nella competizione del doppio. Prima giornata contro Friuli Venezia Giulia. Le foto dei protagonisti
di Vezio Trifoni | 05 giugno 2023
La Toscana, dopo il secondo posto dello scorso anno e la vittoria nella competizione di doppio, cercherà come primo obiettivo di vincere il proprio girone tra l'altro denominato proprio Musetti per cercare di giocarsi le semifinali di Coppa Belardinelli 2023. Il team toscano è stato inserito con Sicilia, Marche, Friuli Venezia Giulia e Basilicata.
Nella prima giornata, la formazione capitanata da Romeo Tanganelli e Riccardo Rafanelli, affronta il Friuli Venezia Giulia. Ogni regione gioca contro 4 avversarie con una formula che comprende 2 singolari maschili under 12, 1 singolare maschile under 11, 1 singolare femminile under 12, 1 singolare femminile under 11 e, per finire, 2 doppi, uno maschile e uno femminile. Dopodiché, una volta stabilite le quattro regioni vincitrici del girone, si passa all’eliminazione diretta delle semifinali sabato 10 giugno e le finali di domenica 11 (mentre le altre 16 squadre rientrano a casa dopo il quinto giorno).
"Assisteremo a partite combattutissime e in bilico fino all’ultimo "quindici" in un ambiente carico di allegria, socializzazione, amicizia e tanto tennis di qualità - spiegano i due capitani Tanganelli e Rafanelli - Manifestazioni come questa ci aiutano a perseguire anche principi importanti: il concetto di migliorarsi, di aiutare i compagni, l’importanza della squadra perché il tennis è già uno sport fin troppo individuale. È un'esperienza unica per questi ragazzi”.
Nel team toscano, come giocatori a Castel di Sangro sono presenti: Mattia Viaggi, Rachele Saleppico, Carolina Pacini, Edoardo Mattioli, Elisa Pieri, Gerardo Simonelli, Tommaso Francesconi, Francesco Menchini, Alessandro Tolomeo, Agnese Calzolai e Lara Depellegrin.