
Chiudi
Tante sfide tra gli Orange e i Red agli Atleti Sporting Club Livorno e al Tc Castiglionese. Prime due tappe del Trofeo Doremi che ora sarà di scena venerdi 14 luglio al Village di Grosseto e domenica 23 luglio alle 16 al Tennis 2.0 al Lido di Camaiore
di Vezio Trifoni | 12 luglio 2023
Ha preso il via il 13° TROFEO DOREMI 2023 e le prime due tappe si sono svolte al Tc Castiglionese e agli Atleti Sporting Club Livorno.
Tanta adesione per una manfiestazione molto attesa.
"È una grande opportunità per gli under 8 Orange e per i Red avere un appuntamento come il Trofeo Doremi - spiega Piero Cocchella, fiduciario della provincia di Livorno - terminato il Fit Junior Program e l'attività delle scuole molti ragazzi hanno voglia di confrontarsi e il Trofeo Doremi dà questa possibilità nelle varie province toscane soprattutto nei luoghi di mare tra luglio e agosto. Se pensiamo che alla prima edizione ha giocato anche Lorenzo Musetti, ai suoi inizi è un buon modo per iniziare un percorso che può portare a grandi risultati ma anche a divertirsi nel proprio circolo e disputare i vari campionati organizzati dalla Fitp. A Livorno è stata una festa e poi con le proprie famiglie i ragazzi sono andati al mare. Lo spirito deve essere questo".
A Livorno tra i Red ha vinto Alberto Cappagli seguito da Roben Ott e Giorgio Lombardi. Tra gli Orange maschili Gabriele Manca ha preceduto Pietro Scardigli e Mario Turio mentre a livello femminile Bianca Avezzano ha superato Ludovica Sannino e Sofia Picchi.
Al Tc Castiglionese è stata Rachele Bonollo a superare nel triangolare finale Edoardo Barbaro e Adele Mazzorecchi.
"È senz'altro un modo per far vivere il torneo ai più piccoli - spiega Max Dell'Acqua fiduciario provincia Arezzo - e sono sicuro che è molto istruttivo nel proseguo della loro formazione".
Il prossimo appuntamento sarà in provincia di Grosseto al The Village Tennis a Grosseto venerdi 14 luglio 2023 con inizio alle 16.
In campo gli under 8 (nati dopo il 2015) e i 2014 non agonisti. Ad ogni tappa possono partecipare indistintamente.
Regolamento:
Girone all’italiana con punteggio a 6. Un servizio a testa e in caso di parità sul 6-6 punto secco in tutti i set. Si gioca due set su 3.
I primi due classificati del girone vanno al tabellone principale o in base al regolamento della tappa.
Calendario:
venerdi 7 luglio ore 15 Tc Castiglionese Ar 0575 659728
sabato 8 luglio ore 16 Atleti Sporting Club Livorno via dei Pensieri 48/50 Li 327 1728973
-----------------------------------------------------------------------------------
venerdi 14 luglio ore 16 Village Italian Grosseto Gr via Via Davide Lazzeretti, 52 58100 GROSSETO GR 351 6554285 domenica 23 luglio ore 16 Tennis 2. Zero Lido di Camaiore (Lu) via del Magazzeno 24\26 342 849 1531
REGOLAMENTO
13° TROFEO DOREMI 2023 – ORANGE e RED -
I partecipanti al torneo dovranno essere in possesso della tessera non e agonistica valida per le attività inerenti alla stagione 2023.
ORANGE: Riservato ad allievi Under 8 nati nell'anno 2014 e 2015 (Se un ragazzo del 2016 gioca la gara Orange seguirà le regole di quella manifestazione). I ragazzi nati nell'anno 2016 potranno essere iscritti in questa categoria a discrezione del proprio Maestro e del Maestro responsabile di tappa.
Si gioca con palla depressurizzata ORANGE. Misure campo: 15,77 x 5,48; Palle orange ; altezza rete 60 cm.
Racchetta da 21 pollici. Rettangolo servizio unico
L’iscrizione è libera a discrezione del circolo organizzatore.
Inviare: nome e cognome - circolo - anno e la tappa
Svolgimento tappe: 1° fase a Gironi : In ogni tappa verranno disputati gironi all'italiana che potranno essere anche misti (composti cioè da maschi e femmine).
ORANGE: Punteggio 2 set su 3 in cui ogni punto equivale a un game. Per vincere il set uno dei due giocatori deve avere due punti in più dell’avversario (sul 6-6 punto secco) in tutte e tre i set. Cambio battuta ogni punto e cambio campo alla fine del set.
Al termine degli incontri verrà decretato il vincitore del girone. In caso di parità tra due o più giocatori, per decretare il vincitore del girone, verranno applicate le regole previste dalle carte federali.
2° Fase: Tabellone ad eliminazione diretta: i vincitori dei rispettivi gironi (o i primi due) disputeranno un tabellone ad eliminazione diretta per decretare il vincitore di tappa.
Sarà facoltà del Maestro responsabile di Tappa variare la formula e le modalità di gioco in base al numero degli iscritti.
Comunicazione risultati: ogni circolo ospitante la tappa dovrà trasmettere i risultati e inviare una foto al n. whatsapp 324 0521638 allegando la lista dei partecipanti ed il circolo di appartenenza. I risultati dovranno cortesemente essere trasmessi il giorno successivo la tappa
Iscrizioni direttamente alla Segreteria del Circolo ospitante.