Si chiude il 48° Torneo ITF Under 18 Città di Firenze con l'affermazione nel maschile dello sloveno Ziga Sesko settimo favorito (27.07.2008) che prevale in una bella fiinale sull'italiano, partito dalle qualificazioni e vera sorpresa del torneo, Lorenzo Balducci (30.10.2007) capace di conquistare l'atto finale dopo sei vittorie consecutive.
La sfida che doveva svolgersi nel pomeriggio di Pasquetta ma a causa della morte del Papa Francesco è stata spostata al giorno successivo ha visto subito prevalere lo sloveno che si allena a Bordighera da Riccardo Piatti con il servizio e il diritto. Il primo set si conclude 61. Poi nel secondo il toscano Balducci (Sporting Club Montecatini) riesce a giocare più lungo e si scioglie portandosi 5-4 e servizio. Il game non termina mai con ben 7 set point annullati da Sesko e solo all'ottavo il termale riesce a conquistare il secondo set 64. Nel terzo riprende il ritmo lo sloveno e conquista la 48° edizione del Torneo Giovanile vincendo 61.e inserendo il suo nome nell'albo d'oro del torneo. Tra l'altro dopo la premiazione il vincitore si è messo a giocare con i raccattapalle del Ct Firenze.
"Per me è la vittoria più importante questo torneo è davvero ben organizzato - dice il vincitore - sono davvero al settimo cielo. Il mio obiettivo è giocare i tornei junior del Grande Slam".
"All'inizio ero un pò teso e la stanchezza si è fatta sentire - spiega Balducci - ho lottato anche in questa occasione e vincere il secondo set è stato importante per capire che sono cresciuto. Ora posso confrontarmi con tutti ma devo sempre migliorarmi"
A premiare l'assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi che hanno consegnato i Trofeo ai vincitori. Il direttore del torneo è stato Giovanni Del Panta e il referee Daniele Morossi.
"Firenze è stata la capitale del tennis giovanile grazie al Ct Firenze - spiega l'assessora Letizia Perini - e a un'organizzazione che ha superato tutte le difficoltà per accogliere tantissimi giocatori e giocatrici da tutto il mondo".
"Un'edizione che ha dato valore a un'organizzazione davvero importante - dice il presidente del Ct Firenze Pennisi - un grazie alle istituzioni, ai partner, ai soci, alla macchina organizzativa e a tutti i fiorentini che sono intervenuti come tradizione alle finali. Il pubblico è sempre stato un valore aggiunto di questa manifestazione".
La finale femminile si era giocata a Pasquetta sul centrale del Circolo del Tennis Firenze 1898 ed ha visto di fronte la numero uno Eva Bennemann e la compagna di doppio e di nazionale Victoria Pohle. La favorita ha preso subito le redini del gioco e si è portata avanti 4-1 per chiudere il primo set sul 6-4. Nel secondo set la partita non ha avuto storia con la Bennemann che scappava subito e chiudeva 61 e conquistava così l'affermazione e il 5° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”.
"Sono molto contenta di essere riuscita a conquistare questo torneo perchè ha una tradizione incredibile e hanno vinto in passato giocatrici davvero straordinarie - spiega la vincitrice - sono onorata di aver ricevuto il Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry” perchè mi hanno spiegato la sua storia e mi ha particolarmente colpito"
Nel torneo di doppio vittoria per il duo americano composto da Ford McCollun e Nishal Spurling (4) nel maschile bravi a superare in finale il neozelandese Cody Atkinson e l'iberico Iker Ibarrondo Suarez per 75 62.
Nel femminile è il duo azzurro composto da Fabiola Marino e Carla Giambelli a vincere sulle favorite Eva Bennemann e Victoria Pohle (1) per 76 64 Brave le ragazze italiane a conquistare la manifestazione sotto gli occhi del responsabile under 19 femminile Giovanni Paolisso.
Singolare maschile:
Finale (martedi 22 aprile ore 10)
SESKO, Ziga [7] b BALDUCCI, LORENZO 61 46 61
Singolare femminile:
Finale:
BENNEMANN, Eva [1] b POHLE, Victoria [2] 64 61