Chiudi
Il Tc Sinalunga nella semifinale scudetto supera 4-2 il Tc Palermo. Il Ct Giotto Arezzo nella semifinale playoff prevale 4-3 contro Canottieri Padova. Andata playout A1 femminile, il Tc Italia pareggia 2-2 al Tc Parioli
di Vezio Trifoni | 27 novembre 2023
Una domenica davvero "speciale" con la vittoria dell'Italia in Coppa Davis e durante tutta la giornata le sfide di andata della serie A con ben due derby davvero sentiti per rimanere nella massima serie. Match Ball Firenze e Tc Italia pareggiano 3-3 e il Tc Pistoia espugna 4-2 il Tc Bisenzio ma in un match davvero equilibrato. L'affermazione nella semifinale playoff scudetto del Tc Sinalunga contro il Ct Palermo. Il pareggio per la formazione rosa del Tc Italia nell'andata playout contro Tc Parioli Roma. In A2 il Ct Giotto Arezzo vince al doppio di spareggio contro Canottieri Padova e va in finale playoff contro Ata Battisti Trento.
Semifinale play-off andata
Il Tc Sinalunga con le unghie acciuffa una bella vittoria, in casa, contro il Tc Palermo. Grazie ai due doppi il team senese riesce a prevalere sulla squadra siciliana. Nel remake della finale dello scorso anno il TC Sinalunga Siena - capace lo scorso anno, da matricola, di conquistare uno storico, primo scudetto - si è aggiudicato per 4-2 la gara d’andata in terra toscana contro il CT Palermo. Dopo una divisione equa dei singolari con i successi di Marcello Serafini e Andrea De Marchi per il club toscano e di Salvatore Caruso ed Alessandro Giannessi per quello siciliano, sono stati i doppi Serafini-Roca Batalla e Gigante-Vanni a far pendere la bilancia dalla parte di Sinalunga.
"Il nostro club ancora una volta ha dimostrato di essere un'oasi di sport - mette in luce Marzio Bernardini, presidente Tc Sinalunga - non avevo mai visto così tante persone presenti forse l'influsso della finale di Davis ma la loro presenza ci ha dato quella spinta che ci ha permesso di conquistare i due doppi che ci portano a Palermo con un vantaggio. Sarà dura perchè la squadra siciliana è una bella squadra e giocherà in casa".
Playout serie A1 maschile
Pareggio per 3-3 tra Match Ball Firenze e Tc Italia Forte dei Marmi mentre il Tc Pistoia prevale 4-2 sul Tc Bisenzio Manteco a Prato. Due sfide davvero equilibrate con partite decise da un punto o da un game giocato ad alto livello da uno dei due contendenti. Il ritorno a campi invertiti deciderà l'esito degli spareggi.
Matchball Firenze - TC Italia Forte dei Marmi 3-3 (ritorno 3 dicembre)
Maximillian Heller (F) b. Marco Furlanetto (I) 60 60
Walter Trusendi (I) b. Andrea Meduri (F) 61 62
Gianmarco Ferrari (F) b. Lorenzo Carboni (I) 61 61
Inigo Cervantes (I) b. Thomas Brancatelli (F) 62 60
Walter Trusendi/Inigo Cervantes (I) b. Daniele Capecchi/Andrea Meduri (F) 63 64
Gianmarco Ferrari/Lorenzo Sciahbasi (F) b. Marco Furlanetto/Lorenzo Carboni (I) 76(5) 62
Tennis Club Bisenzio Manteco - TC Pistoia 2-4 (ritorno 3 dicembre)
Niccolò Carboni (P) b. Francesco Canò (B) 64 62
Filip Horansky (P) b. Cosimo Banti (B) 57 61 63
Samuele Pieri (B) b. Leonardo Rossi (P) 76(6) 61
Lorenzo Vatteroni (P) b. Jacopo Stefanini (B) 64 64
Leonardo Rossi/Lorenzo Vatteroni (P) b. Cosimo Banti/Francesco Canò (B) 60 63
Samuele Pieri/Jacopo Stefanini (B) b. Niccolò Baroni/Filip Horansky (P) 46 63 10-4
Playout serie A1 femminile
Ottimo pareggio, nell'andata playout, per il team versiliese del Tc Italia che fa 2-2 a Roma contro il Tc Parioli e potrà giocarsi la permanenza in A1 sabato 2 dicembre a Forte dei Marmi con in campo Jasmine Paolini.
TC Parioli - TC Italia Forte dei Marmi 2-2 (ritorno 2 dicembre)
Tena Lukas (P) b. Anastasia Bertacchi (I) 60 60
Melania Delai (I) b. Martina Di Giuseppe (P) 63 61
Francesca Gandolfi (P) b. Claudia Giovine (I) 61 63
Anastasia Bertacchi/Melania Delai (I) b. Tena Lukas/Francesca Gandolfi (P) 75 36 10-6
Playoff serie A2
Il Ct Giotto Arezzo supera Canottieri Padova 4-3 al doppio di spareggio e va in finale per la serie A1 contro l'ATA Battisti Trento. Il Tc Prato rosa già qualificato per il match decisivo affronterà nella doppia sfida il Park Genova che ha superato 3-0 il Cus Catania.
Domenica 3 dicembre: maschile andata; Ct Giotto Arezzo - ATA Battisti Arezzo
femminile andata; Park Genova - Tc Prato
Il Tennis Giotto vola alla finale dei Play Off per la serie A1. La prima squadra maschile del circolo aretino, neopromossa in A2, ha debuttato negli spareggi per la promozione con una vittoria per 4-3 sul Canottieri Padova al termine di una maratona di oltre otto ore di incontri e ha così meritato la possibilità di giocarsi fino all’ultimo la salita nella massima categoria italiana. L’appuntamento conclusivo è previsto contro l’Ata Battisti di Trento in una doppia sfida di andata e ritorno in programma domenica 3 dicembre in casa, con inizio fissato alle 10.00, e domenica 10 dicembre in trasferta. Il secondo posto conquistato nel girone iniziale del campionato di A2 ha permesso al Tennis Giotto di giocare il primo turno dei Play Off tra le mura amiche, facendo affidamento sul sostegno e sul calore di un numeroso pubblico con soci, atleti, tecnici, dirigenti e appassionati. L’incontro con il Canottieri Padova è stato caratterizzato da un totale equilibrio fin dalle battute iniziali, con i primi singoli che sono terminati sull’1-1 in virtù della vittoria di Guelfo Baldovinetti per 6-3 e 7-5 su Nicola Cucchi e della contemporanea sconfitta di Filippo Alberti per 2-6 e 4-6 con Alessandro Pecci. La seconda tornata di singoli ha mantenuto il punteggio in parità con Andrea Pecorella che ha superato Carlo Alberto Soave per 6-0 e 6-1, e con Stefano Baldoni che si è arreso a Kirill Kivattsev per 2-6 e 5-7, fissando così il parziale sul 2-2. Il terzo punto del circolo aretino è stato poi messo a segno dalla coppia con Alessio Bulletti e Baldoni che ha avuto la meglio per 6-3 e 6-1 su Cucchi- Soave, ma il pronto pareggio dei veneti è arrivato dal secondo doppio con Kivattsev-Pecci che si sono imposti per 63 64 sui padroni di casa Baldovinetti-Pecorella. Il 3-3 conclusivo ha reso necessario un terzo doppio di spareggio dove Baldoni e Bulletti sono stati protagonisti di una vera e propria impresa su Cucchi-Kivattsev, centrando il successo in entrambi i set con i risultati di 75 64 che hanno aperto le porte per la finalissima per la serie A1.
"L’entusiasmante cammino in serie A2 - commenta il direttore sportivo Francesco Benci - ha dimostrato la solidità del nostro gruppo e l’attaccamento alla maglia di ogni singolo giocatore che, a prescindere dal risultato della finale, ha permesso di vivere una stagione oltre alle aspettative. Questo percorso ha coinvolto l’intero circolo, con decine di tifosi che domenica dopo domenica hanno affollato i nostri campi per sostenere la squadra e che hanno nuovamente testimoniato lo stretto legame tra la componente sportiva e la componente sociale".