
Chiudi
Al Ct Firenze assegnati gli scudetti toscani veterani. Al Ct Scandicci il 2° Itf Senior MT200 con finali domenica 30 luglio. Dal 21 al 27 agosto la carovana senior si sposta alla Libertas Livorno (Itf Senior MT200)
di Vezio Trifoni | 26 luglio 2023
Al Circolo Tennis Firenze 1898 si concludono i campionati toscani Veterani Outdoor che hanno messo in palio gli scudetti delle categorie Ladies e Over.
Nel singolare Femminile Ladies 55 conquista il titolo toscano Assunta Musella 4.1 (Tc Giardinetti Pistoia) che in finale supera la favorita Miria Andreini 3.5 (Tc Marina di Massa) per 63 64.,Nell'Over 45 la sorpresa è Manfredi Magris 4.1 (Match Ball Firenze) che prima elimina il favorito Alessandro Bruni 3.1 e poi in finale ha la meglio sul numero due Gherardo Maccolini 3.2 (San Marco vecchio) per 63 36 10-7 e si aggiudica lo scudetto della categoria. Tra gli Over 50 Fabio Bianchini (Match Ball Firenze) si conferma il più forte e in finale prevale su Maurizio Lastrucci (Tc Costa Azzurra) bravo a giungere al match conclusivo dopo il ritiro di Roberto Fissi. Tra gli Over 60 è Claudio Contenti (Junior Club Next Gen) a superare 62 62 nel match conclusivo il compagno di circolo Federico Lenzi mentre nell'Over 65 Alessandro Ciaponi (Libertas Sport Livorno) sconfigge Carlo Cinelli (Ct Scandicci) nell'atto conclusivo per 61 63.
Per il Circolo del Tennis Firenze del presidente Carlo Pennisi, è la prima manifestazione organizzata dopo la festa organizzata per i 125 anni del club e il conferimento del Fiorino d’Oro da parte del Comune di Firenze. "Continua la nostra attività - spiega Pennisi - dopo i campionati veterani organizzeremo sempre per festeggiare i 125 anni del circolo un torneo con tutti i nostri soci dove la somma dell'età della coppia deve essere 125. Un modo per dare forza al messaggio di unità e di grande coesione che si è creato all'interno del club con numerosi nuovi soci e una scuola che ha superato i record di presenze".
Ct Scandicci Itf Senior MT 200 (24-30 luglio)
Sempre per il settore veterano al Circolo Tennis Scandicci , con conclusione della manifestazione domenica 30 luglio, si sta svolgendo il 2° ITF Senior Masters Firenze MT 200 per le categorie da Over 30 a 90, In campo i singolari, doppi e doppi misti. Una settimana di tennis con i migliori over e le più forti ladies d'Italia e d'europa a conferma che c'è un ritorno al tennis giocato anche per i meno giovani.
"Seconda edizione per il torneo che vuole diventare un appuntamento fisso del calendario - spiega Gianluca Drudi, uno degli organizzatori - siamo cresciuti di categoria e fin dai primi turni il livello è davvero alto. Invito i tanti appassionati a venire al Ct Scandicci per applaudire questi senior che potrebbero giocare ancora a buoni livelli".
Libertas Livorno Itf Senior MT200 (21-27 agosto)
Ad agosto invece ci sarà la tappa dell'Itf world tennis masters tour 200 alla Libertas tennis e padel Livorno via dei condotti vecchi 29 Livorno (0586.6429026) e precisamente dal 21 al 27 agosto 2023. I partecipanti avranno dai 30 agli 85 anni e questa è la seconda edizione
"L'anno passato ha avuto un bel successo con 80 partecipanti da tutta Italia - spiega il responsabile della tappa, Leonardo Brogi -. Il circolo ha 12 campi (8 in terra) di cui 3 coperti con struttura fissa, un ristorante anche all'aperto con bar. Organizzeremo serate per allietare i giocatori e non solo e la volontà è di aprire le porte del circolo anche ai non soci. Abbiamo 350 tra giocatori e frequentatori e le finali le disputeremo sul campo centrale che ha una bella tribuna e la struttura ha ampi spogliatoi".
Da dove è nata l'idea di proporre una tappa del circuito a Livorno? "Dopo aver partecipato ai campionati mondiali in Croazia nel 2019 dove ho raggiunto la seconda posizione in Italia e la 21esima nel mondo nell'over 70 doppio misto - continua Brogi -. Ho conosciuto questo mondo ed ho fatto amicizia anche con giocatori stranieri allora ho pensato di organizzare una tappa a Livorno e grazie al supporto del circolo ci sono riuscito . Siamo nel calendario nazionale del circuito ed a giorni in quello internazionale e quella che è la mia soddisfazione è poter far vivere agli amici la mia città in un contesto particolare e giocando a tennis".