
Chiudi
A Cuneo la formazione grossetana supera in finale il Ct Lucca e conquista il titolo. Mentre a Padova il Tc Italia ha la meglio sul Selva Alta Vigevano. Terzo posto nell'under 12 maschile e nell'under 14 maschile per il Ct Giotto Arezzo mentre quarte le ragazze under 14 del Tc Prato
di Vezio Trifoni | 25 settembre 2022
Le due squadre finaliste del campionato italiano a squadre under 12 femminile
Al Tc Padova il Tc Italia conquista il titolo vincendo 14-12 il super tie break contro Selva Alta
Si è chiusa nella maniera più pazza e (allo stesso tempo) bella la finale dei campionati a squadre under 16 per il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi. I giovani versiliesi hanno sconfitto al doppio decisivo lo Sporting Selva Alta, laureandosi campioni italiani di categoria.
In apertura di giornata successo dei lombardi con Lorenzo Beraldo su Lorenzo Ghilarducci. Nel secondo singolare Lorenzo Carboni pareggia i conti, superando in due set Lorenzo Comino.
Ad assegnare il titolo nazionale è stato quindi il doppio (disputato dagli stessi quattro giocatori. Dopo il 1° set vinto dalla coppia di Selva Alta, il duo Carboni-Ghilarducci rimontava da 3-0 sotto e portava la sfida al match tiebreak del terzo set, che iniziava dopo circa 1 ora di sospensione causa pioggia. 26 punti più tardi erano i fortemarmini a prevalere (dopo aver annullato 2 match point e averne sprecati 5) e a conquistare lo scudetto. E arriva l'abbraccio finale con urlo liberatorio.
TC ITALIA - SELVA ALTA: 2-1
Lorenzo Carboni (2.1, Tc Italia) b. Comino (2.3,S) 6-3 6-2
Beraldo (2.4,S) b. Lorenzo Ghilarducci (2.6, Tc Italia) 6-1 6-3
Carboni/Ghilarducci (Tc Italia) b. Comino/Beraldo (S) 6-7 6-3 14-12
nella foto la formazione del Tc Italia under 16 campioni d'Italia
Giornata memorabile per il Ct Giotto Arezzo che conquista due terzi posti in Italia. Al Tc Selva Alta Vigevano i ragazzi under 12 (Brando Andreani, Pietro Bramanti, Giorgio Magi, Edoardo Mencarelli e Zeno Roveri) hanno vinto la finale per il terzo posto contro il Tc Saluzzo per 2-1. Anche i ragazzi dell'Under 14 maschile, alla Cooperativa Tennis Livorno, hanno superato nella finalina per il bronzo 2-1 il TC Finale. Un successo che vale il posto sul podio.
Al Ct Bari hanno giocato le altre due squadre toscane qualificate ai campionati a squadre nell'under 16 femminile: Sporting Montecatini e Ct Lucca ma alla fine è il Tc Padova a vincere il titolo sul Park Genova. Comunque aver portato ben due formazioni rosa nelle finali a otto in questa categoria è un segnale importante per il movimento regionale.