-

Il padel giovanile toscano assegna gli scudetti

Ai campionati mondiali giovanili di Asuncion, la Toscana è rappresentata da Vittoria Giraldi. I toscani under si giocheranno a Follonica ed è in corso il torneo Senior a Marina di Massa

di | 15 novembre 2023

Toscani under a Follonica sabato 18 novembre

Toscani under a Follonica sabato 18 novembre

Per la Toscana sarà un fine d'anno all'insegna del padel con quattro appuntamenti per assegnare i titoli regionali e la tappa finale dello Slam by Mini. Gli Under si giocheranno gli scudetti nella giornata di sabato 18 novembre al Follonica Sporting Club, il campionato Over è in corso al padel Marina di Massa con finali domenica 19 novembre, il campionato toscano di Terza Fascia al Paddle Firenze via di Ripoli 88 dal 27 novembre al 3 dicembre e  gli Assoluti al Padel Raffaelli di Forte dei Marmi sempre dal 28 novembre al 3 dicembre. A queste competizioni si aggiunge l'ultima tappa del circuito Slam by Mini che si disputerà al The Village Grosseto dal 20 al 26 novembre che assegnerà gli ultimi posti per partecipare al Master finale.

 

Le manifestazioni nel portale unico delle competizioni:

Campionati Toscani Over padel

Campionati Toscani junior padel

 Campionati Toscani Assoluti

Campionati Toscani Terza Fascia

Tappa The Village Grosseto Slam by Mini 

 

"Siamo nella fase clou con tanti appuntamenti sia per l'attività junior che per quella senior - spiegano i fiduciari padel della Toscana Rossano Fanelli e Nicola Bini - tra l'altro abbiamo una delle nostre giocatrici Vittoria Giraldi che è stata convocata con la nazionale giovanile ai FIP Juniors World Padel Championships che si stanno svolgendo ad Asunción, in Paraguay, fino a domenica 19 novembre.  L'under 14 è legata al Padel Club Villanuova e per lei è già il secondo mondiale. Nel 2021, a soli 12 anni, aveva gareggiato nel XIII Juniors World Padel Championship in Messico, sempre nella categoria under 14. Nel settembre del 2022, poi, Vittoria ha partecipato agli Juniors European Padel Championship tenutisi a Valencia. Infine, in coppia con la perugina Matilde Minelli, quest’anno hanno vinto i Nazionali italiani Under 14 (foto sotto), oltre ai tornei FIP Promises in Olanda, ad Ancona e a Novara. Un'esperienza unica che permette anche agli altri giocatori della rappresentativa toscana di aspirare ad arrivare a questo livello. Stiamo sviluppando in tutta la regione le scuole padel e implementando il Sistema Italia che ha ottenuto ottimi risultati. Per migliorare ci vuole tanta passione e sano divertimento e insieme ai tecnici della Toscana cerchiamo di sviluppare poprio questo spirito anche attraverso tornei e selezioni".

 

 

"Siamo nella fase di riorganizzazione sia dal lato dei tornei che per quanto riguarda lo sviluppo organizzativo del settore padel - spiega il responsabile toscano padel Cioni Miller -  accanto alla parte tecnica c'è il mondo amatoriale del TPRA che vede un numero davvero elevato di squadre che vogliono partecipare alle varie iniziative messe in campo dalla FITP. Il padel è un gioco divertente e soprattutto social per questo ha un impatto così alto tra i senior e all'interno dei club. Bisogna essere bravi a dare l'opportunità a tutti di giocare e divertirsi e insieme al settore organizzativo centrale stiamo sviluppando sistemi mirati per i giocatori con tornei rodeo o di un giorno o competizioni ad hoc e tante altre opportunità per tutti i livelli".

 

 
Vittoria Giraldi a destra - sotto la struttura The Italian Padel Village a Grosseto

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti