-

Balducci e Massellani semifinalisti al ''Città di Firenze'' under 18

Lorenzo Balducci supera il favorito Gabriele Crivellaro mentre Simone Massellani ha la meglio su Filippo Alfano

di | 19 aprile 2025

Il mancino Lorenzo Balducci sorpresa del torneo

Il mancino Lorenzo Balducci, sorpresa del torneo

Siamo al penultimo atto del 48° Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze. Il giorno di Pasqua al Circolo del Tennis Firenze 1898 sono previste le semifinali dalle 10 per ammirare lo spettacolo del tennis giovanile mondiale.

Il pubblico potrà applaudire due giocatori italiani che sono riusciti a qualificarsi per il penultimo atto del torneo maschile. La sorpresa, il termale dello Sporting Club Montecatini, Lorenzo Balducci, mancino che ha eliminato nei quarti il favorito Gabriele Crivellaro nella parte alta del tabellone mentre nella bassa è il piemontese Simone Massellani a superare nel derby Filippo Alfano 61 16 64.

Poteva essere una semifinale tutta italiana ma Raffaele Ciurnelli (Ct Giotto Arezzo) avanti di un set si è fatto recuperare dallo spagnolo Xavi Palomar (8) con il match che si chiude 46 64 61 per l'iberico che così affronterà il termale Balducci, figlio dell'ex giocatore e maestro Daniele Balducci, che in questa manifestazione ha fatto vedere un tennis frizzante e divertente. Il piemontese Massellani che ha come punto di forza il rovescio lungo linea invece affronterà il vincente del match tra lo sloveno Ziga Sesko [7] e il ceco Jakub Smejcky.

Nel femminile escono entrambe le due atlete italiane. Collocate nella parte bassa del tabellone, la marchigiana Ilary Pistola ha perso nettamente 62 62 contro la giocatrice Ceca Denisa Zoldakova mentre la lombarda Carla Giambelli è stata eliminata dalla seconda favorita del seeding la tedesca Victoria Pohle per 62 64.

Nella parte alta va avanti senza problemi l'altra tedesca Eva Bennemann (1) che approda in semifinale superando la svizzera Sarina Schnyder per 63 30 ritiro.

Il torneo di doppio avrà il suo atto finale nella giornata di domenica 20 aprile con in gara ancora la coppia italiana composta da Carla Giambelli e Fabiola Marino e il duo tedesco Eva Bennemann e Victoria Pohle [1] come favorite. Nel maschile è la coppia composta da Daniel Aleksandar Amarandei e Gabriele Crivellaro ad essere ancora in gara.

L'accesso al torneo è libero con le semifinali che verranno giocate il giorno di Pasqua (domenica 20 aprile) dalle 10 e le finali a Pasquetta (lunedi 21 aprile).

Singolare maschile:
BALDUCCI, LORENZO b CRIVELLARO, G [1]  64 63

PALOMAR, Xavi [8] b CIURNELLI, Raffaele 46 64 61

SESKO, Ziga [7]  vs SMEJCKY, Jakub

MASSELLANI, Simone b ALFANO, Filippo 61 16 64

Singolare femminile:

BENNEMANN, Eva [1] b SCHNYDER, Sarina 63 30

OANA, A [4] vs MURRAY, Ligaya [8]

ZOLDAKOVA, Denisa b  PISTOLA, Ilary  62 62

POHLE, Victoria [2] b GIAMBELLI, Carla [5]

TROFEO DELLA STAMPA

Come consuetudine si è svolto il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), con la sfida tra il team dei giornalisti e i soci del Ct Firenze con l'affermazione dei giocatori del club di casa per 4-1 con la Coppa che rimane al circolo centenario per essere messa in palio il prossimo anno.

20250419_Giornalisti_Ct_Firenze_Trofeo_della_Stampa.jpg

Giornalisti e soci Ct Firenze Trofeo della Stampa

Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 5° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.

PARTNERSHIP SOLIDALE
Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.. Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio stand presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Il gazebo della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti