-

Micol Salvadori è la nuova campionessa italiana Under 14

Sul centrale del Tc Prato, l'emiliana supera in una bella finale con tanto pubblico la beniamina di casa Vittoria Vignolini. Nel doppio affermazione per il duo Cerbo-Gatti

di | 02 settembre 2023

Micol Salvadori

Il presidente Romagnoli e il Sindaco di Prato premiano Micol Salvadori

Tanta partecipazione e finali di grande livello al Tc Prato per assegnare gli scudetti del tennis femminile under 14 by Italgas che vanno a Micol Salvadori (2.5 e seconda favorita) e alla coppia composta da Beatrice Vittoria Gatti con Martina Cerbo (2).

Sul centrale Ciardi Focosi la seconda favorita del tabellone Micol Salvadori (2.5 ) affrontava la beniamina di casa Vittoria Vignolini (2.7) e la giocatrice del Tc Prato ha lottato e ha cercato di onorare al meglio la finale, pur non al massimo per un problema all'addominale, davanti a un buon pubblico. Sotto 5-3 nel primo set, risale 5-5 e poi perde al tie break. Nel secondo l'emiliana, Virtus Bologna il suo circolo, spinge e va sopra 5-2 ma ancora una volta Vittoria non si dà per vinta e rimonta ma sul 5-3 poi deve arrendersi all'avversaria che conquista lo scudetto di categoria.

"Sono davvero contenta devo fare i complimenti a Vittoria che è un'ottima giocatrice - queste le parole durante la premiazione di Micol Salvadori - è stato davvero un bel torneo e il mio obiettivo era quello di conquistare lo scudetto e migliorararmi per seguire le orme di Maria Sharapova". 

"Ci ho provato ma avevo problemi a servire ma non è mia consuetudine abbandonare e ho giocato fino alla fine per onorare la finale e un grazie alle persone che sono venute ad applaudirmi - dice Vignolini - ora andrò in Francia a provare un anno di tennis e spero che questa esperienza mi possa far crescere sempre più. Di solito ai campionati italiani individuale ho sempre perso subito invece quest'anno ho fatto un bel torneo".

Nel doppio sono il duo Beatrice Vittoria Gatti con Martina Cerbo a vincere lo scudetto contro la coppia Alice Iozzi e Serena Agostini dando spettacolo per 63 36 10-7 al super tie break.

Premiazioni alla presenza del presidente Marco Romagnoli, il ds Franco Mazzoni, il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, il delegato Coni Massimo Taiti e il vice presidente Fitp Romeo Tanganelli. Il  Giudice di gara è stato Marco Tarentini che è stato bravo a portare avanti la manifestazione e a chiuderla il sabato.

"Il Tc Prato è considerato un punto di riferimento per il tennis giovanile e anche in questo occasione ci siamo presentati al massimo per questa kermesse - dice il presidente del Tc Prato, Marco Romagnoli - e per questo voglio ringraziare tutto lo staff del circolo che riesce ogni volta a dare la possibilità di giocare anche in condiziioni quasi impossibili e sistema il circolo al top. Grazie alle giocatrici che sono venute tante a giocare questi campionati italiani più di 130 tra tabellone principale e qualificazioni". 

"Prato è una città ospitale - spiega il Sindaco Matteo Biffoni - e ancora una volta dimostra nel tennis di essere pronta ad organizzare qualsiasi tipo di manifestazione. Il tennis  è una delle nostre discipline più seguite e con tanti appassionati".

"Come non proporci per altre manifestazioni di questo genere - dice il ds Franco Mazzoni - a breve avremo la serie A2 femminile e insieme a Vittoria Vignolini potremo avere Martina Trevisan e Lucrezia Stefanini. Il futuro inzia da qui".

"La Toscana è sempre pronta a questi appuntamenti - mette in luce Romeo Tanganelli vice presidente Fitp Toscana - e il fatto che a Prato si è svolta la kermesse femminile e ad Arezzo quella maschile dell'under 14 dimostra che la Federazione ha un occhio di riguardo per la nostra regione che può contare su circoli e dirigenti davvero di livello". 

Risultati finali:

Sakvadori (2) b Vignolini (5) 76 63

Cerbo-Gatti b Iozzi-Agostini 63 36 10-7

La finalista Vittoria Vignolini premiata dal ds Bardazzi e dal delegayo Coni Prato Massimo Taiti 

Le vincitrici del doppio femminile Cerbo - Gatti

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti