
Chiudi
Alla Winter Cup by Cupra di Grosseto vincono Pappacena - Sussarello nel femminile e Capitani-Cremona al maschile. nel misto bis per Capitani e Pappacena
di Vezio Trifoni | 16 gennaio 2021
Sui campi del Village Padel di Grosseto, come da pronostico, sono le numero 1 d’Italia Chiara Pappacena e Giulia Sussarello a trionfare alla Winter Cup by Cupra di Grosseto, il primo torneo padel del 2021, con ben 84 coppie al via, ha messo sul piedistallo più importante i team più forti a livello nazionale.
"E' stato un torneo davvero di altissimo livello e per noi è stato un modo per iniziare la stagione alla grande - dice Fabrizio Carlini, proprietario del The Village Padel e Tennis - ora continueremo con un Open di tennis con la volontà di ampliare i campi da padel perchè c'è tanta richiesta" . La coppia, testa di serie numero 1, ha battuto in finale Camilla Scala e Giulia Pasini, giocatrici del Village Paddle Imola per 6-3 6-2. In semifinale, Pappacena e Sussarello avevano eliminato Zanchetta-Sulpizio (6-1 6-0) mentre ai quarti si erano sbarazzate (6-3 6-0) di Sasdelli-Bianchini. Nel misto Pappacena si conferma e in coppia con Marcello Federico Capitani conquista il trofeo superando in finale il duo Camilla Scala e Lorenzo Di Giovanni 6-3 6-2.
Nel torneo maschile sono i favoriti Marcelo Federico Capitani, che così bissa la vittoria del misto, e Simone Cremona (coppia numero 1 d’Italia), a fare percorso netto senza cedere alcun set. In finale hanno superato 64 63 il duo romagnolo-romano composto da Filippo Scala e Luca Mezzetti per 64 63.
Un bell'inizio per le due campionesse azzurre che parlano del 2021 "Puntiamo a riconfermarci al vertice nel panorama nazionale, quindi campionati italiani e circuito Slam, ma soprattutto a disputare molti più tornei internazionali sia FIP che World Padel Tour, con l’ambizione di entrare tra le prime 50 del mondo e, perché no, di compiere un ulteriore salto di qualità raggiungendo i quarti in una competizione del principale circuito professionistico - spiegano Papacena e Sussarello - Ora che l’asticella si alza non sarà per nulla facile, ma stiamo affrontando sacrifici e un duro lavoro di preparazione, non solo tecnico ma anche fisico e mentale, per farci trovare pronte". Chiara, nata il 14 luglio 1994, si è laureata laurea in giurisprudenza il 3 aprile scorso, mentre Giulia da fine settembre è istruttrice allo Starpadel Legnano con il club che le ha dato massima disponibilità per le prossime sfide con la ‘pala’. Parte da Grosseto la sfida del padel.