-

Raduni junior e super padel a Santa Croce

Si forma la rappresentativa toscana di padel giovanile. A Santa Croce i favoriti sono le coppie Bruno-Mezzetti e Cattaneo-Di Giovanni

di | 26 luglio 2023

duo toscano junior

Duo toscano junior in "pista"

Il padel giovanile toscano si riunisce in vista delle manifestazioni che si svolgeranno da settembre per la rappresentativa regionale. Un modo per far crescere i più giovani attraverso il confronto e con il supporto del preparatore fisico Prof. Roberto Prosperi e per la parte mentale dalla Dott.sa Marika Di Benedetto.

“Esistono sostanzialmente diversi aspetti da considerare quando si vogliono analizzare le prospettive di un ragazzo - spiegano i due fiduciari del padel toscano, Nicola Bini e Rossano Fanelli -. Senza capacità e doti sicuramente è difficile progredire, poi però bisogna essere bravi a lavorare per migliorare  e l'aspetto agonistico (giocare match) è fondamentale. In quest’ottica non possiamo quindi che augurarci una sempre maggiore capillarità di circoli, scuole e tornei sul territorio regionale. Dal punto di vista dell’organizzazione abbiamo cercato di organizzare raduni e appuntamenti per le nuove leve del Padel toscano. Abbiamo diviso i ragazzi nel gruppo agonisti e nell'attività non agonista. Il settore di età è compreso dagli under 12 agli under 18 sia maschile che femminile, con lo scopo oltre che di monitorare il movimento, creare un gruppo di giovani agonisti che andranno a prendere parte alla competizione a squadre denominata Coppa delle Regioni. A tale manifestazione parteciperanno tutte le regioni italiane e si svolgerà in un unica sede a Roma presso il Foro Italico e al CPA laziale".

Prossimi appuntamenti giovanili

Circuito Giovanile padel Agonistico under 12-14-16-18 maschile e femminile:
- 21-24 Settembre Padel Cinquale Ms
- 26-29 Ottobre Master Finale The Village GR 

Circuito Non Agonistico Giovanile Padel Tpra under 12-14-16-18 (VI-V fascia):
- 21-24 Settembre Tennis e Padel Vaiano Po
- 26-29 Ottobre H2M Fi Master Regionale

 

Nel frattempo continua l'attività agonistica in regione con l'Open maschile al padel Santa Croce sull'Arno.

 

 

OPEN PADEL CLUB SANTA CROCE (24 - 30 luglio)

BRUNO/MEZZETTI E CATTANEO/DI GIOVANNI  I FAVORITI
Dal Premier Padel romano alcune delle coppie italiane più forti, oltre al fenomeno argentino Federico Chiostri

 

Il grande padel torna a Santa Croce sull’Arno con la terza edizione del “Torneo Open maschile” organizzato sui campi del Tennis & Padel Santa Croce dal 24 al 30 luglio: il ricchissimo montepremi di 5.000 euro contribuisce anche quest’anno a trasformare la rassegna padelistica pisana in una delle tappe più importanti del panorama italiano e in un ritrovo di alcune delle coppie nazionali più forti in generale. Basta fare un salto indietro di dodici mesi per comprendere lo spessore dell”Open santacrocese: alla straordinaria edizione del 2022 parteciparono la bellezza di dodici prime fasce, ed a trionfare furono Michele Bruno e Luca Mezzetti, entrambi nella top-ten del ranking italiano, su Juan Manuel Vazquez e Cristian Calneggia, quest’ultimo giunto a Santa Croce come numero 1 in Italia.

Saranno proprio i campioni in carica Bruno/Mezzetti a guidare l’elenco dei favoriti, dove troviamo sei coppie di prima fascia e numerose seconde di alto livello. La presenza del sodalizio formato da Daniele Cattaneo e Lorenzo Di Giovanni fa volare Santa Croce nell’iperspazio, visto che i due sono stati tra i pochissimi azzurri ammessi al tabellone principale del BNL Italy Major Premier Padel, la rassegna mondiale padelistica più prestigiosa d’Italia ospitata dai campi del Foro Italico, in cui hanno superato il primo turno prima di arrendersi ai fenomeni Chingotto/Navarro.

Oltre ai Prima Fascia Simone Licciardi/Nicola Remedi, di spessore assoluto il duo composto da Federico Chiostri e Giacomo Miccini: il primo, argentino, è un atleta dotato di incredibile talento e un’autentica icona del circuito APT Padel Tour, dove detiene la posizione numero 15 al mondo, il secondo celebre soprattutto per i suoi trascorsi di grandissima promessa del tennis juniores, prima di passare con profitto al padel. Anche la Toscana presenterà ai nastri di partenza tante coppie di livello, come Lorenzo Blunda/Tommaso Arcangeli, Luca Pippi/Andrea Tanini e Marco Mismetti/Alessio Piccioli, i quali concorreranno nel difficile compito di impensierire i big del tabellone pisano. Al Padel Club Santa Croce l’ingresso al pubblico sarà libero per tutta la durata della manifestazione.

 

Prossimi appuntamenti:

1° TORNEO OPEN "GINO MINI E BMW" (MONTEPREMI 1.500,00 EURO)
TENNIS CLUB MARINA DI MASSA - Massa (MS)
in programma dal 09/08/2023 al 13/08/2023

1° TORNEO OPEN PADEL "RACCHETTA DEL CUORE" (MONTEPREMI 8.500,00 EURO)
TENNIS CLUB ITALIA SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA A R.L - Forte dei Marmi (LU)
in programma dal 16/08/2023 al 20/08/2023

OPEN CTP VAIANO (MONTEPREMI 1400 EURO)
CTP VAIANO SSD ARL - Vaiano (PO)
in programma dal 23/09/2023 al 30/09/2023

Finalisti Open 2022

Federico Chiostri

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti