-

Red e Orange protagonisti al Firenze Ladies Open

La toscana Jasmine Paolini conquista il Firenze Ladies Open ma i protagonisti al Match Ball Firenze sono stati i più piccoli (categorie Red e Orange) provenienti da tutta la Toscana

di | 24 maggio 2023

Tanti i bambini in campo al Match Ball Firenze

Tanti i bambini in campo al Match Ball Firenze

I protagonisti delle finali del Firenze Ladies Open al Match Ball Firenze sono stati i bambini delle scuole tennis della Toscana. Erano davvero tanti prima a giocare sui campi in sintetico del circolo di Bagno a Ripoli e poi a tifare la giocatrice toscana, ma qualcuno aveva simpatia anche per la sua avversaria statunitense, sulle tribune del centrale. Il tecnico della Toscana Tomas Tenconi, insieme ai fiduciari di tutta la regione, sono riusciti a dare valore al gioco e farli vivere una giornata davvero speciale.

"Avevamo preparato durante tutto il torneo tante iniziative ma purtroppo il tempo non è stato a nostro vantaggio - spiega il responsabile Tomas Tenconi - comunque nelle due giornate finali e soprattutto domenica abbiamo cercato di far capire ai tanti bambini presenti l'essenza stessa del gioco, nel senso di tirare fuori informazioni invece che immetterle. Abbiamo spiegato cosa è quel determinato torneo e chi lo gioca, per farli sognare e così i ragazzi hanno vissuto una giornata in un contesto elettrizzante e formativo. Dal gioco alla formazione, fino alla possibilità di osservare da vicino i campioni, passando per la preparazione motoria, ma sempre con la racchetta in mano e sempre in movimento. In questa fase abbiamo enfatizzato servizio e risposta, nonché azioni al volo, quei colpi che saranno sempre più importanti in futuro”.

"Avevamo programmato raduni tecnici regionali dei Centri di aggregazione provinciali, raduni regionali dei Centri periferici di allenamento, Master del circuito Fitpra, raduni regionali della Coppa Belardinelli, Master finale del circuito Fit Junior Program - spiega Romeo Tanganelli, vice presidente vicario della Fitp Toscana - ma quello che siamo riusciti a fare grazie alla collaborazione dei Fiduciari e dei tecnici è stato quello di  lavorare sulla coordinazione, rapidità, capacità di anticipazione motoria. Capacità che si rilevano grazie alla grande esperienza, perché non sono valori misurabili, ma derivano dalle competenze che i nostri insegnanti hanno maturato nel tempo. E poi vedere una tribuna completamente piena con bambini e genitori che insieme guardano il tennis e in campo c'è una nostra atleta che ha partecipato anche lei alle varie rappresentative della nostra regione ed ora è azzurra è stato qualcosa di straordinario”. 

Al termine delle sfide questi i risultati:

Orange Femminile 
1° class. Marchi Alice TC Sinalunga 
2° class. Moroni Anna CT Siena 
3° class. Niccolini Lucrezia CT Grosseto e Dal Torrione Dorotea TC Italia Forte dei Marmi

 

Red 
1° class  Magnelli Edoardo  (Cs Le Vele San Donato Lucca)
2° class  Sargentini Alessandro  (Cs Le Vele San Donato Lucca) 
3° class. Trimboli Antonio di Grosseto e Cappagli Alberto di Livorno

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti