-

Concluse le qualificazioni all'U18 ''Città di Santa Croce''

Makarova e Ulrich le favorite entrano nel main draw. Spazio ai tabelloni principali con la stella finlandese Oskari Paldanius (numero 4 al mondo)

di | 12 maggio 2025

Al via i tabelloni principali al 45° ITF Under 18 Città di S.Croce memorial Mauro Sabatini

Al via i tabelloni principali al 45° ITF Under 18 Città di S.Croce memorial Mauro Sabatini

Doppia fatica per i tantissimi tennisti e tenniste provenienti da ogni angolo del mondo al Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa): da tradizione la prima domenica della manifestazione è dedicata alla conclusione delle qualificazioni, con in programma due turni consecutivi da superare per conquistare il pass per i tabelloni principali.

Dalle fatiche d’Ercole emergono quattro ragazze e in serata usciranno anche quattro ragazzi qualificati. Le favorite del tabellone cadetto non deludono, anzi hanno già mostrato un livello di gioco tale da poter dire la loro pure nei prossimi giorni.

È il caso della testa di serie numero 1 Mariia Makarova, numero 158 al mondo, che nel doppio confronto di giornata non perde neppure un set, né contro Sabrina Baranovschi (60 62) né contro l’ucraina Mariya Yemshanova (64 62): nel match tecnicamente più interessante la russa ha dato spazio alle sue aperture alari per sprigionare potenza contro un’avversaria solida, ed ha premuto l’acceleratore sul 4-4 nel primo set per chiudere il parziale e dilagare nel secondo. Bene anche la numero 5, la francese Zoe Ulrich, che ribalta uno svantaggio iniziale di 63 20 e si impone sulla peruviana Gabriela Pimentel (36 63 10-2).

Tra gli uomini, in attesa di conoscere il quadro completo dei qualificati, continua a convincere l’idolo toscano Matteo Gribaldo, campione italiano in carica Under 16, apparso in gran forma anche oggi (62 60 sul bulgaro Manoloff) dopo il facile successo di ieri. A segno anche il numero 1 portoricano Yannick Alvarez e il francese Timeo Trufelli

Da lunedì 12 maggio, prenderanno il via i due tabelloni principali, quest’anno arricchiti da un livello davvero elevato soprattutto al maschile, dove sono presenti sei dei primi 30 giocatori al mondo. La stella sarà il quarto tennista delle classifiche mondiali under 18 Oskari Paldanius, finlandese di bellissime speranze capace di raggiungere pochi mesi fa le semifinali agli Australian Open Juniores. Dietro di lui sono molto quotati lo statunitense Jack Kennedy (10 al mondo) e il polacco Alan Wazny (14 al mondo).

20250512_Mariia_Makarova.jpg

Mariia Makarova

Più equilibrato sulla carta il torneo femminile, dove parte favorito un terzetto composto dalla statunitense Frodin (19 al mondo), la cinese Zhang (23 al mondo) e l’argentina Larraya Guidi (29 al mondo). Saranno almeno nove in totale gli italiani presenti nei tabelloni principali, le otto wild card assegnate dall’organizzazione più Gabriele Crivellaro, unico azzurrino entrato per meriti di classifica.

L’ingresso ai campi del Tc Santa Croce è libero per tutta la durata della manifestazione. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti