-

Sono Beraldo e Tagger i vincitori del 40° Itf Junior Città di Prato

La 40ª edizione del Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato” è andata all’austriaca Lilli Tagger e all’azzurro Lorenzo Beraldo. La pupilla di coach Francesca Schiavone supera l'americana Maya Iyengar. Lorenzo Beraldo ha avuto la meglio sullo spagnolo Carles Cordoba

di | 11 maggio 2024

Lilli Tagger, il ds Franco Mazzoni e Francesca Schiavone

Lilli Tagger, il ds Franco Mazzoni e Francesca Schiavone

Sono l’austriaca Lilli Tagger e l’azzurro Lorenzo Beraldo a vincere la 40ª edizione del Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”. Davanti al pubblico delle grandi occasioni e a un sole estivo, sono entrate in campo sul centrale Ciardi-Focosi l’americana Maya Iyengar e l’austriaca Lilli Tagger che cercava il bis dopo aver vinto la settimana precedente il Torneo di Salsomaggiore.

Parte subito forte la pupilla di Francesca Schiavone e si porta 4-0. Sussulto dell’americana 4-1 ma la Tagger continua a spingere con il suo rovescio a una mano e il diritto a uscire e chiude 6-1 il primo set. La seconda frazione inizia in equilibrio ma poi è sempre l’austriaca, che si allena in Italia, a comandare il gioco e ad allungare fino al 4-1 con tre palle per la giocatrice stelle e strisce del 2-4. Rinviene la Tagger che conquista il 5-1 e sul proprio servizio conclude la sfida con un 61 61.

“Sono davvero contenta di questa vittoria spiega Tagger c’era tanto pubblico che mi ha applaudito e mi ha fatto il tifo e questo per me è molto importante. Poi i consigli di Francesca sono davvero importanti e li seguo con tanta attenzione”.

Alla cerimonia conclusiva è stata premiata anche Francesca Schiavone con il Trofeo delle Nazioni e si è ricordata di quando lei ha giocato al Tc Prato: “Sono passati tanti anni da quando da junior ho giocato qui ma è sempre un circolo bello e con tanta passione per il tennis dice Schiavone mi fa sempre piacere venire in questo circolo”.

Nel maschile la sfida conclusiva era Italia-Spagna e precisamente tra Lorenzo Beraldo, figlio d’arte (allenato da Alberto Casadei di Villa Carpena) e Carles Cordoba. Inizio equilibrato con i due avversari che giocano un tennis preciso e con colpi davvero profondi e di intensità. Beraldo trova il break e conquista il primo set 6-4. Nel secondo l’azzurro continua a variare il gioco con smorzate e palle leggere dove lo spagnolo trova difficioltà a spingere con il diritto. Il romagnolo si porta avanti 4-2 ma Cordoba reagisce e pareggia 4-4 poi di nuovo break per l’italiano che sul 5-4 e servizio non si fa sfuggire l’occasione e conclude la sfida 64. 

“Sono contentissimo anche perché lo scorso anno vinse qui Caniato che si allena con me a Villa Carpena insieme al maestro Alberto Casadei spiega il vincitore – ora devo subito pensare al prossimo torneo e a continuare a migliorarmi e grazie allo staff presente con me a Prato e al club che mi ha sempre fatto il tifo”. 

Ai vincitori sono stati assegnati il Trofeo Loris Ciardi coppa biennale, il Trofeo delle Nazioni, il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci.

Al mattino c’è stata l’esibizione, molto riuscita, del tennis in carrozzina e il Torneo della Stampa di padel. 

“Le finali hanno confermato che il torneo è di altissimo livello spiega il presidente del Tc Prato Marco Romagnoli mi ha fatto piacere vedere tanti appassionati presenti e avere avuto Francesca Schiavone per tutta la settimana presso il nostro circolo insieme alla vincitrice Lilli Tagger che gioca ancora il rovescio a una mano e al contrario delle sue coetanee viene anche a rete è stato davvero bello e gli spettatori si sono divertiti anche nel maschile. Miglior quarantesimo non potevamo avere”.

“Il Tc Prato si conferma un club davvero prestigioso e anche la 40° edizione ha dimostrato che qui i giocatori e i tecnici vengono molto volentieri dice il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunettied è una tappa imprenscindibile per chi vuole seguire un percorso per arrivare al tennis professionistico”.

“Un plauso al Tc Prato che riesce a creare un evento davvero internazionale e porta la Città di Prato nel mondo dice l’assessore allo sport del Comune di Prato Simone Faggi 40 edizioni sono un compleanno importante ma la staoria è solo all’inizio e l’albo d’oro dimostra che in questi 40 anni sono passati da Prato i più forti giocatori al mondo”.

Il doppio femminile è andati alla coppia kazaka americana composta da Asylzhan Arystanbekova e Olivia Center che ha vinto il torneo superando in finale 36 76 10-4 il duo danese composto da Sara Borkop e Milly Johanna Moerk

Al maschile sono i rumeni Stfan Moria Haita e Clio Teodor Stirbu a vincere la manifestazione superando in finale 63 62 il duo azzurro composto da Lorenzo beraldo e Alex Guidi. 

Il direttore del torneo è stato il maestro Andrea De Marni mentre il supervisor è stato Pier Luigi Gradi, giudice arbitro della manifestazione Riccardo De Biase e sono stati premiati gli arbitri di sedia delle finali Igor Gradi e Caterina Amedeo.

Eventi collaterali:

Coppa della stampa
Si è svolta la sfida, a padel, tra i giornalisti toscani dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Toscana) contro la rappresentativa del Tc Prato e sono stati i soci del club laniero a sconfiggere i giornalisti per 3-2 e conquistare la Coppa della Stampa che verrà rimessa in palio il prossimo anno.

 Tennis in Carrozzina

Molto bella l’esibizione di tennis in carrozzina tra i migliori giocatori wheelchair toscani che hanno palleggiato con i ragazzi della scuola tennis del Tc Prato e hanno disputato un doppio tra loro molto applaudito dal pubblico presente.
“Per noi è stato davvero un modo per far conoscere il tennis in carrozzina – spiega il delegato Cip di Prato Riccardo Chiti – e migliore location non ci poteva essere. Ringraziamo il Tc Prato che ci ha ospitato e il gruppo di ragazzi che sono stati presenti”.

 

CLICCA QUI PER VEDERE I TABELLONI


Risultati Finali

ITA Lorenzo Beraldo [7 b ESP Carles Cordoba [8]  64 64

AUT Lilli Tagger b  USA Maya Iyengar [8]  61 61

Il folto pubblico del Tc Prato applaude Tagger

giornata Tennis in Carrozzina

Coppa della stampa

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti