-

Tc Castiglionese e Tc Poggibonsi salgono in B1

Si conclude la fase a gironi del campionato di serie B e Tc Castiglionese nel femminile e Tc Poggibonsi nel maschile possono festeggiare la promozione in B1. Mentre deve lasciare la massima serie cadetta la formazione femminile del Ct Firenze

di | 19 giugno 2023

Tc Poggibonsi

Tc Poggibonsi

Dopo sette giornate di gare possono festeggiare la promozione in B1 il Tc Castiglionese che nell'ultima giornata supera 4-0 Quanta Club Milano e vince il girone 1 e il Tc Poggibonsi che prevale 5-1 con il Tc Finale Ligure (girone 6) e con il pareggio per 3-3 del Tennis Park Calenzano a Sanremo conquista il primo posto del raggruppamento e ritorna dopo un solo anno in B1 maschile. 

" Il sogno è diventato realtà e la nostra squadra è riuscita a conquistare la serie B1, un risultato davvero incredibile, che conferma che solo attraverso un lavoro costante con i giovani è possibile crescere - spiega il presidente del Tc Castiglionese Giuseppe Pianaccioli - per questo faccio i complimenti al nostro team di tecnici e alle nostre ragazze che hanno creato davvero una squadra. Nell'ultima giornata le vittorie nei singoli vengono sigillate da Elena Teodora Cadar, Giulia Crescenzi e Agnese Gentili mentre l'ultimo match della giornata si conclude con il doppio finale che viene conquistato dalla coppia formata da Lavinia Mancini e Irene Milighetti. Un grandissimo lavoro di squadra firmato dai capitani Nicola Valenti e Massimiliano Lombardi, dallo staff tecnico e dai dirigenti Leonardo Grifoni e Valerio Milighetti. Un ringraziamento speciale ai nostri due partner Cima Chemicals e Studio Dentistico Macri. Appuntamento al prossimo anno con la serie B1. Ora aspettiamo anche la squadra maschile".

"La nostra prima squadra maschile conclude il campionato al primo posto del girone ed ottiene il passaggio dalla B2 alla B1 - spiega Luciano Pignattai, presidente del Tc Poggibonsi - per il nostro circolo è una grande soddisfazione, un grande orgoglio e la vostra tenacia e i sacrifici sono stati così ripagati. Dal maestro Andrea Turini a Marco Angiolini, Duccio Petreni, Pierre Delage, Andrea Taliani e Tommaso Lenzi un plauso a tutti".

In B2 maschile il Park Calenzano arriva secondo del girone e disputerà i playoff mentre il Tc Sinalunga che riposava nell'ultima giornata è stato scavalcato dal Park Genova, per incontri vinti, e dovrà giocarsi i playout per rimanere in B2.

In B2 femminile oltre alla promozione delle ragazze del Tc Castiglionese nel girone 1 vede qualificarsi per i playoff il Match Ball Firenze che supera il Ct San Giorgio del Sannio per 3-1 e aggancia in testa alla classifica la formazione campana ma non sale per la differenza negativa degli incontri vinti. Il Tc Pistoia conquista il terzo posto e rimane in B2 mentre lo Sporting Montecatini è quarto e disputerà un playout con una quinta per rimanere in B2. 

In B1 maschile nel girone 2 lo Sc Montecatini giocherà i playout, nel girone 3 il Ct Pontedera ha vinto il proprio girone e giocherà la finale playoff contro la vincente tra una seconda e una terza classificata. Nel girone 5 Jc Next Gen va ai playout mentre il Ct Lucca nel girone 6 arriva secondo dietro al Tc Cagliari e giocherà in casa la semifinale playoff contro una terza di un altro girone. 

In B1 femminile nel girone 1 pareggio (2-2) per l'At Piombinese con il Ct Rungg e per la squadra livornese terzo posto e playoff mentre il 2-2 del Ct Firenze con il Ct Vela Messina vuol dire ultimo posto e retrocessione in B2. Il Ct Lucca nel girone 2 perde con il Ct Gli Ulivi ma guadagna lo stesso l'accesso ai playoff come terza del raggruppamento e giocherà la sfida di semifinale fuori casa. Nel girone 3 vince la Nuova Casale ma sia Ct Giotto Arezzo che il Tc Sinalunga (da seconda e terza) vanno alle semifinali playoff con il Ct Giotto che giocherà in casa la sfida mentre la formazione senese fuori. 

 

Risultati ultima giornata a Gironi

B1 maschile

TENNIS MACERATA "C. E G. GIUSEPPUCCI" - SC MONTECATINI  (Girone 2) 5-1

TENNIS CLUB TREVIGLIO - CIRCOLO TENNIS PONTEDERA (Girone 3) 1-5

JC NEXT GEN - ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMP (Girone 5) 3-3

CIRCOLO TENNIS LUCCA - TC CAGLIARI (Girone 6)   0-6

B1 maschile risultati e classifiche

 

B1 femminile

AT PIOMBINO - TC RUNGG SUEDTIROL-Kiku (Girone 1) 2-2

CT VELA MESSINA - CT FIRENZE (Girone 1)  2-2

CIRCOLO TENNIS DEGLI ULIVI - CIRCOLO TENNIS LUCCA (Girone 2)  4-0

TC SINALUNGA - SPORT CLUB NUOVA CASALE (Girone 3)  1-3

SPORTING CLUB SASSUOLO - CT GIOTTO (Girone 3) 3-1

B1 femminile risultati e classifiche

B2 maschile:

TENNIS SANREMO - TENNISPARK A.C (Girone 6)  3-3

TC FINALE - TC POGGIBONSI (Girone 6)   1-5

B2 maschile risultati e classifiche

B2 femminile:

TC CASTIGLIONESE - QUANTA CLUB (Girone 1)  4-0

MATCH BALL FIRENZE CC  - SAN GIORGIO DEL SANNIO (Girone 4)  3-1

LA SIGNORETTA - TC PISTOIA ASD (Girone 4)  0-4

B2 femminile risultati e classifiche

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti