
Chiudi
Continuano le manifestazioni agonistiche in tutta la Toscana. A Marina di Carrara vince Lorenzo Picchi su Di Vita. Il Match Ball Firenze premia le squadre campioni d'Italia Veterani.
di Vezio Trifoni | 05 dicembre 2020
Si conclude al circolo Junior Tennis di Marina di Carrara il torneo di Terza Categoria che, con tutte le limitazioni legate al coronavirus è riuscito, grazie alla capacità organizzativa del club, a concludersi applicando tutte le regole imposte dai decreti. Nel tabellone maschile è Lorenzo Picchi (3.2), atleta tesserato per il circolo lucchese Centro Sport Le Vele di San Donato, a conquistare la vittoria. In semifinale aveva avuto la meglio su Matteo Nistri per 67 62 62 mentre nel match decisivo, in una partita davvero bella, avvincente e combattuta punto a punto, ha avuto la meglio su Massimiliano Di Vita (3.1 del Ct Etruria) per 7-5 6-4. In semifinale Di Vita aveva sconfitto Aldo Faraca (Ct Sarzana) per 62 62. Nel doppio Massimiliano Di Vita (3.1) si prende la rivincita in coppia con Tommaso Taiti (3.3) e conquista l'affermazione superando in un vero e roprio derby, con il punteggio di 6-1 6-2, la coppia del Tc Prato formata da Franco Mazzoni (3.2) ed Enrico Innocenti (3.1). Nel femminile sfida tra under 16 con la giocatrice della Coop Livorno Camilla Garzelli a prevalere in finale su Caterina Antonini (Amici Tennis Ronchi) per 6-2 6-2. "Non è stato facile ma con tutte le attenzioni - spiega il direttore di gara Giuseppe Simonelli - siamo riusciti a concludere questa manifestazione. Un grazie al comitato Toscano e a tutti i giocatori che hanno compreso e rispettato in maniera perfetta le indicazioni che avevamo dato. Per Natale abbiamo già in ponte una nuova manifestazione".
Due titoli italiani, nello stesso anno, vanno festeggiati e il Match Ball Firenze ha voluto applaudire, con una cena sociale, le due squadre veterane campioni d'Italia. "Una stagione complicata a causa del virus ma ci sembrava giusto dare questo premio - spiega il presidente del Match Ball Firenze Roberto Casamonti - ai giocatori che hanno vinto con la maglia del nostro circolo lo scudetto" Le Lady 40 lim 4.4 del circolo di Bagno a Ripoli sui campi sanremesi del Tc Solaro sono state davvero brave. Le ragazze “Ladies 40” Fiorenza Beghi, Carole Maniere, Sonia Grazi e Federica Ermini si sono dimostrate nettamente più forti di tutte le avversarie, concedendo in tre giorni una manciata di game alle rispettive avversarie. Nella terza giornata il team rosa ha superato 2-0 l'Oasi Pace Roma ed ha potuto mettersi al petto lo scudetto della categoria. Nell'Over 50 maschile quella del Match Ball Firenze è stata una vittoria da incorniciare. Sui campi del Ct Cervia per Antonio Padovani, Marco Lasagni, Fabio Bianchini e Simone Galli arriva addirittura il quinto titolo italiano in otto anni, un record assoluto difficile da superare in tutta la Penisola. Questa volta i fiorentini fanno le cose in grande e aggiudicandosi il successo dopo le affermazioni con Nomentano Roma, Tc Parioli e Oasi Pace. Un vero dream team.