
Chiudi
Il team under 12, capitanato dal maestro Luca Dal Canto, si arrende in finale 3-2 al Veneto
di Vezio Trifoni | 28 novembre 2023
La Toscana conquista il secondo posto al 35° Trofeo Polla, manifestazione per rappresentative regionali under 12 che si è disputato all'Ata Battisti Trento.
La formula prevedeva due singolari maschili, due femminili e un doppio maschile. Il team composto da Benedetta Ficagna, Alessandro Tolomeo, Anita Furi, Tommaso Francesconi, Allegra Fantechi e Gerardo Simonetti capitanato dal maestro Luca Dal Canto e dal maestro Romeo Tanganelli ha superato ai quarti la squadra dell'Alto Adige per 4-1 poi in semifinale l'affermazione per 3-2 contro l'Emilia Romagna mentre il Veneto aveva prevalso sul Piemonte.
Nel match decisivo la formazione veneta sconfigge la Toscana per 3-2 vincendo il doppio di spareggio maschile sul 2-2.
"È stata un'esperienza incredibile per i ragazzi - spiega il maestro Luca Dal Canto - perché hanno potuto confrontarsi con i pari età di ben 8 regioni. Si è creato un bel gruppo che anche nei momenti più complicati, dal lato tennistico, è riuscito a venirne fuori con l'aiuto degli altri compagni. Tre giorni dove abbiamo cercato di mettere in pratica tutti quei modi di far parte di un gruppo. Se i ragazzi riescono a comprendere l'importanza di questi momenti è per loro un modo per migliorarsi. Insieme abbiamo visto vincere la nazionale e tutti insieme abbiamo tifato per Sinner e compagni e per il capitano Filippo Volandri".
"Sono modi per crescere i ragazzi e a noi servono per comprendere il livello della nostra regione - mette in luce Romeo Tanganelli - con i vari raduni e il lavoro che fanno con i loro maestri e quello nei centri di addestramento insieme al nostro referente Tomas Tenconi vogliamo creare le basi per avere un gruppo che si conosce e vuole migliorarsi".
Finale 1° posto: Veneto b Toscana 3-2
Finale 3° posto: Piemonte b Emilia Romagna 4-1
Finale 5° posto: Liguria b Alto Adige 5-0
Finale 7° posto: Trentino b Friuli Venezia Giulia 4-1