-

Tutte in casa le squadre di serie A toscane

Tc Italia, Tc Pistoia, Tc Sinalunga, Match Ball Firenze, Tc Bisenzio, Ct Giotto Arezzo e Tc Prato giocano l'ultimo turno della fase a gironi in casa. Unica in trasferta il Tc Italia femminile a Casale Monferrato contro le campionesse d'Italia in carica

di | 17 novembre 2023

Calendario sfide toscane serie A

Calendario sfide squadre toscane serie A

Ultima giornata per la fase a gironi della serie A e le formazioni toscane saranno impegnate tutte in casa ad esclusione del Tc Italia femminile che dopo la sconfitta nel recupero con il Tc Rungg per 3-1 sarà di scena a Casale contro le campionesse d'Italia in carica della Canottieri. 

Ecco il risultato della serie A1 femminile GIRONE 2
TC Rungg Sudtirol - TC Italia Forte dei Marmi 3-1 (giocata il 16 novembre)
Dalila Spiteri (R) b. Anastasia Bertacchi (I) 6-0 6-0
Melania Delai (I) b Quirine Lemoine (R) 2-6 7-6 7-6
Lara Pfeifer (R) b. Claudia Giovine (I) 6-1 3-6 7-5 
Spiteri Meliss (R) b. Bertacchi Giovine 6-2 6-4

 

Serie A1

Nel girone 1 sfida decisiva almeno per rimanere in A1 per il Tc Italia e se dovesse arrivare anche una vittoria il team versiliese dovrà seguire con attenzione il match tra la capolista TC Crema (Vincent Ruggeri, Arnaboldi, Bresciani, Nava, Cattaneo, Golubev e l’olandese Robin Haase) e Match Ball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao e il tedesco Philippe Maden). In casa e in diretta SuperTennix il TC Italia (Trusendi, Furlanetto, Carboni, Ghilarducci e lo spagnolo Inigo Cervantes) affronta il Park Tennis Genova (Mager, Sorrentino, Viola e il romeno Marius Copil), semifinalista lo scorso anno, in un match che si preannuncia molto bello e lottato.

Nel Girone 2 è invece già tutto definito. Il CT Vela Messina (Giorgio e Fausto Tabacco, Trungelliti, Romboli e il francese Janvier), con in mano già il pass per le “semi”, ospita il TC Parioli (Rondoni, Cobolli, Masera, Bessire ed il serbo Zekic), già sicuro di dover disputare i play-out. Nell’altra sfida il TC Pistoia (Rossi, Vatteroni, Virgili, Matteo Trevisan e lo slovacco Horansky), anche lui già ai play-out riceve lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Beraldo, Conti, Dadda e Marcora) che si è già assicurato la permanenza in A1 anche per il 2024 senza “code” insidiose.

Per quanto riguarda il Girone 3 la capolista TC Sinalunga Siena (Gigante, Serafini, Vanni, Bracciali, De Marchi e lo slovacco Kovalik), capace lo scorso anno - da matricola - di conquistare uno storico, primo scudetto, per assicurarsi la seconda semifinale consecutiva deve superare il CTD Massa Lombarda (Forti, Rottoli, Cinotti e Giulio Zeppieri) risalito in A1 quest’anno, che punta invece a quel secondo posto che significa tranquilla permanenza per un altro anno nel massimo campionato. Nell’altra sfida arriva a Bagno a Ripoli il TC Rungg Sudtirol (Bonadio, Gaio, Brezinski, Bortolotti e Figl), semifinalista nella scorsa edizione, a cui basta anche un pareggio a Firenze contro il Matchball (Capecchi, Lorenzo Sciahbasi, Meduri, Ferrari) per rimanere in A1. Il team fiorentino invece dovrà passare dai playout.

"Nelle ultime due gare non ci è girata bene - dice il capitano del team gigliato Francesco Caforio - ora cerchiamo di chiudere il girone nel modo migliore e concentrarsi per i playout dove dovremo essere bravi a sfruttare tutte le opportunità che arrivano dalla doppia sfida".

Infine il Tc Bisenzio (1) nel Girone 4 di serie A1 maschile affronta al Fabbricone lo Sporting Sassuolo (6) per prepararsi ai playout dove incontrerà una terza classificata degli altri raggruppamenti. La squadra pratese maschile giocherà la prima sfida in casa (domenica 26 novembre) mentre il ritorno ( 3 dicembre) sarà di scena fuori casa. Inizio delle sfide alle 10 con il Tc Bisenzio che avrà di fronte lo Sporting Sassuolo che si gioca la permanenza in serie A1 in caso di vittoria ampia. Tra l'altro la squadra emiliana ha in formazione Roberto Carballes Baena, Raul Brancaccio, Federico Bondioli Mattia Ricci ed Enrico Dalla Valle. Di fronte il team pratese tutto italiano con (Samuele Pieri, Cosimo Banti, Gabriele Bonechi, Francesco Canò e Jacopo Stefanini)

"Giocare in casa è per noi motivo di orgoglio e poter ospitare queste sfide è qualcosa di straordinario per il nostro circolo - spiega il presidente del Tc Bisenzio, Sandro Becagli - i ragazzi stanno dando il massimo e cercheremo di salvarci tramite i play out"

 

Serie A2

Nel maschile il Ct Giotto Arezzo con 12 punti, che domenica scorsa ha riposato ed è già qualificato per i playoff, gioca in casa contro Società Canottieri Casale (8 punti) che invece ha l'obbligo di vincere se vuole mantenere la terza posizione e qualificarsi per i playoff visto che a 7 inseguono Tc Genova che gioca con il fanalino di coda Ferratella e Ronchiverdi che sfiderà in casa la capolista St Bassano a punteggio pieno con 16 punti. 

"Siamo una neopromossa e all'utima giornata siamo già qualificate per i playoff e possiamo giocare in casa questa sfida - spiega il presidente del Ct Giotto Arezzo Luca Benvenuti - un plauso a questi ragazzi e a tutto lo staff tecnico"

La formazione rosa del Tc Prato gioca l'ultima giornata del girone eliminatorio (girone 2) in casa (domenica 19 novembre). Il team pratese sfida Park Genova per rimanere al comando del suo raggruppamento e potersi giocare la promozione in A1 direttamente in finale (3 e 10 dicembre). In serie A2 femminile la classifica vede Tc Prato a 15, Tc Cagliari A 12, Park Genova 8, Stampa Sporting Torino 7, Tennis Training Foligno 6, Ct Ceriano e Tc Baratoff 1

"Vogliamo terminare nel migliore dei modi davanti al nostro pubblico - spiega Claudia Romoli capitana del Tc Prato - l'obiettivo di raggiungere il primo posto e andare direttamente alla finale playoff è vicino ma non dobbiamo abbassare la guardia perchè ogni partita riserva delle incognite"

La squadra ligure può contare su Cristiana Ferrando, Costanza Traversi e Lucrezia Musetti .Mentre le ragazze biancazzurre avranno in campo una delle due straniere Cristina Dinu o Irene Burillo oltre a Viola Turini, Beatrice Ricci e Virginia Lanzillo mentre Lucrezia Stefanini sarà di nuovo pronta per i playoff.

"Domenica scorsa nel match contro Ct Ceriano le ragazze hanno dimostrato di essere un bel team perchè pur in una situazione non semplice - dice il ds Franco Mazzoni - soo uscite con un risultato importante che ci permette di giocarci l'ultima sfida del girone in casa e con un vantaggio sulla seconda. Brave".

Tc Sinalunga e Tc Italia si giocano i playoff

Tc Prato - Tc Italia e Match Ball Firenze

Ct Giotto Arezzo - Tc Pistoia e Tc Bisenzio

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti