
Chiudi
Al Match Ball Firenze termina il torneo Rodeo Open under 18 mentre alla Polisportiva Firenze Ovest si chiude quello di 4° categoria. Oltre all'attività sociale
di Vezio Trifoni | 02 agosto 2021
Pur in piena estate l'attività in provincia di Firenze è viva. Al Match Ball Firenze continua l'attività organizzativa e dopo l'Open valido come campionati toscani assoluti e il campionato regionale di 4° categoria si è svolto un torneo con formula Rodeo riservato alla categoria under 18 maschile che è stato organizzato in collaborazione con il Team Project Tennis che comprende le scuole tennis del Ct Pontedera, Tc Castiglionese e lo stesso Match Ball Firenze ed ha visto come vincitore Gabriele Carpaneto del Ct Pontedera che in finale ha superato Matteo Ponziani del Match Ball Firenze Country Club per 4-0-3-4-10-3, semifinalisti Alberto Schold ed Edoardo Ciappi. Al vincitore un voucher per allenarsi una settimana nell'estate 2022 in una delle più prestigiose università americane. Sempre per quanto riguarda il settore giovanile la formazione bianco verde del Match Ball Firenze ha conquistato il titolo regionale under 16 maschile grazie a una squadra che punta a fare bene anche a livello nazionale composta da Alfano Tancredi, Lorenzo Falevolti oltre a Schabasi e Meduri capitanati da Filippo Borella. Accanto all'attività agonistica è molto seguita l'attività sociale che ha messo in scena due tornei a squadre, uno che si è svolto al mattino, solo di doppio e l’altro con gare la sera con formula due singolari e un doppio. Nel torneo mattiniero si qualifica per la finale la squadra capitanata da Carlo Bini che ha la meglio 2-1 sul team di Danilo Botticelli mentre nell’altra semifinale la squadra di Andrea Cioncolini supera la formazione di Giovanni Ceccarelli per 2-0. La finale si conclude al doppio di spareggio con il team di Carlo Bini che solleva la coppa. La formazione vincente ha visto in gara: Maurizio Bocci, Neri Fadigati e Raffaello Napoleone mentre i finalisti capitanati da Cioncolini hanno messo in campo Gianni Turi, Franco Alderighi e Maurizio Villani. Nel torneo serale l'affermazione è andata alla squadra capitanata da Elio Stracuzzi. In semifinale avevano sconfitto la squadra di Cristiano Ticci solamente al tie-break finale per 22-21, nell’altra semifinale è il team capitanato da Carlo Bini a superare la formazione di Lorenzo Noferi per 22-17. Successo per il team di Stracuzzi per 22-15 su quello di Bini. Il trofeo va così ad Alessandro Gallori, Michel Dolgopiatoff, e Carolina Becattini che prevalgono su Francesca Curradi, Mirella Ballerini e Andrea Bartoli per 22-15. Si è concluso anche il tabellone a specchio che ha visto prevalere per 22-17 la squadra di Franco Alderighi, composta da Andrea Mazzanti, Silvia Capecchi e Lorenzo Sittaro, contro il team formato da Roberto Minicucci, Fabrizio Lazzerini, Stefania Ricupero e Claudio Bandinelli.
Mentre alla Polisportiva Firenze OVEST grande successo del torneo di 4° categoria disputato a fine luglio. "Abbiamo potuto vedere un buon livello di gioco - spiega il maestro Marco Borri - e a dimostrarlo sono stati i match di finale dove il tennis era davvero di categoria superiore. Un grazie ai giocatori e al nostro giudice arbitro Monia Giorgetti che riesce sempre a far giocare tutti negli orari richiesti".
Nel maschile Gabriele Nocchi (4.1 dell'Empoli Tennis School) supera nel match conclusivo Fabrizio Signorelli (4.2 Match Ball Firenze) per 61 62 mentre nel tabellone femminile vince per il secondo anno consecutivo Ana Laura Paredes (4.1, Tennis Affrico) su Chiara Stirpe (4.1, Albor Grassina) per 64 63.
Bis alla Polisportiva Firenze Ovest per Ana Laura Paredes