-

Al Ct Firenze il seminario d'area sulla leadership

Si svolgerà al Circolo Tennis Firenze, sabato 3 (dalle 14 alle 19) e domenica 4 giugno, il seminario "La leadership trasformazionale". Il link per iscriversi

di | 29 maggio 2023

La palazzina del Ct Firenze

La palazzina del Ct Firenze

Il primo seminario dell'area della LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE si terrà a Firenze e precisamente al Ct Firenze Viale del Visarno, 1, 50144 Firenze FI e l'iscrizione deve effettuarsi attraverso il seguente link 
 
 
 
La grande novità per il 2023 dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” sono i seminari d'area. Si tratta di seminari che hanno la finalità di consentire ulteriori approfondimenti su materie specifiche, al fine di approfondire argomenti essenziali in ambito formativo e contestualmente di poter acquisire ulteriori punteggi validi per i Corsi di Formazione della Federazione.
I seminari saranno complessivamente sette, divisi in varie aree e da cinque appuntamenti ciascuno. La particolarità è che, per la prima volta nell’universo della formazione, ben quattro di questi sono aperti a tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel.
“Si tratta di un modo – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF – di consentire a chiunque lo desideri di accingersi al mondo della formazione, e anche di poter prendere dei punteggi aggiuntivi per una futura partecipazione ai bandi per le qualifiche tecniche”.
 
Il Ct Firenze è il circolo dove è nata la FIT (Federazione Italiana Tennis). Infatti il 18 maggio 1910 si erano riuniti a Firenze, nei locali del Circolo Tennis, i rappresentanti dei dodici maggiori circoli italiani. E sarà questa la data di nascita della Federazione Italiana Tennis, di cui il primo presidente sarà il fiorentino Piero Antinori. e che quest'anno compie 125 anni perchè fondato nel 1898.
Dopo aver ospitato la 46ª edizione del Torneo internazionale giovanile under 18, il circolo prosegue con la sua attività di avvicinamento alla festa dei 125 anni che si terrà a fine giugno con un corso legato alla leadership che si terrà proprio nei locali storici della palazzina dei primi del '900 in stile classicheggiante, opera dell'architetto fiorentino Pietro Berti, la cui facciata, con qualche modifica, è quella che possiamo vedere anche oggi. 
 
"Il Ct Firenze si è trasformato e continua a seguire le tradizioni di un circolo centenario ma con una grande attenzione alle novità - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi - siamo stati uno dei primi circoli a inserire i campi da padel, guardiamo con attenzione le future generazioni con accordi con le scuole e i quartieri e riteniamo la formazione, tra l'altro aperta a tutti, un tema fondamentale per sviluppare tutte queste idee. Festeggiamo 125 anni ma aver certificato la nuova Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel) proprio a Firenze lo scorso anno (16 ottobre 2022) è la conferma che l'innovazione è sempre stata nel dna di questo club".  
 
AREA DELLA LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE (aperto a tutti i tesserati)
 
Si tratta di una novità assoluta che va a enfatizzare quali devono essere i diversi tipi di leadership all’interno di un circolo. Si parlerà in particolare delle 4 dimensioni della leadership trasformazionale, oltre che degli 11 comportamenti trasformazionali ormai provati scientificamente, con schede di autovalutazione e diario di auto osservazione.
 
Un seminario dal livello qualitativo degno della formazione universitaria, che sarà condotto dal prof. Claudio Mantovani, docente della scuola dello sport di Sport e Salute, nonché consulente dell’Istituto.
 
Titolo
LA LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE
sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 - CT FIRENZE -
 
argomenti:
• L’insegnante efficace
• Le competenze dell’insegnante: professionali, interpersonali e intrapersonali
• I 4 obiettivi dell’insegnante
• I diversi tipi di leadership
• La leadership trasformazionale
• Le 4 dimensioni della Leadership Trasformazionale
• Gli 11 comportamenti trasformazionali
• La scheda di autovalutazione
• Il diario di auto osservazione
 
 

Carlo Pennisi (presidente Ct Firenze) al centro è stato presidente dell'assemblea straordinaria per il cambio di denominazione in FITP

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti