
Chiudi
Il torneo under 10 e 12 si è disputato al Tc Italia di Forte dei Marmi "Memorial Gino Bertolucci" mentre l'under 14 è stato giocato al Tc Lagomare a Viareggio
di Vezio Trifoni | 10 gennaio 2023
In Versilia come tradizione si è disputata la prima tappa del circuito Super Slam 2023 con le categorie Under 10 e Under 12 con i ragazzi che si sono affrontati al Tc Italia di Forte dei Marmi memorial "Gino Bertolucci" mentre l'under 14 quest'anno si è giocato all'Asd Tennis in Progress Lagomare a Viareggio. In totale più di 200 iscritti per l'appuntamento giovanile che ha aperto la stagione agonistica con le nuove categorie in base all'età dei giocatori e delle giocatrici.
Così dopo la bella affermazione per i ragazzi della Toscana nella Coppa d'Inverno 2022 l'inizio del nuovo anno è ancora legato agli junior. Nell'under 12 femminile è Emma Sirigatti (3.4 Libertas Sport Livorno) a superare in finale la sorpresa Carolina Pacini 4nc (Ct Grosseto) per 61 64. Tra i maschi Ianis Alberto Cruceru (Tc Italia) sorprende tutti e conquista il tradizionale torneo di Befana superando in finale 61 63 Jaeden Barnett (Sporting Club Montecatini) e l'organizzazione ha consegnato alla giovane speranza anche il trofeo in memoria di Gino Bertolucci. Nell'under 10 maschile è Gregorio Maria Fenelli (Junior tennis San Benedetto) a superare Gianmarco Malvezzi (Coop Livorno) per 63 76.
Nel femminile è Alba Ginevra Livia (Le Vele San Donato Lucca) che in un match molto combattuto ed equilibrato concluso 36 61 10-7 conquista il trofeo su Greta Tedeschi (lagomare). Nell'under 14, valido per il circuito del Super Slam, disputato a Lagomare è Tommaso De Vizia 3.2 (Libertas Sport Livorno) a conquistare la prima prova superando 64 64 Zeno Roveri (3.2, Ct Giotto Arezzo) mentre al femminile la favorita Margherita Ferretti 3.2 Tc Sinalunga supera in finale per 62 61 Iris Nelli 3.3 (Mantoflex Cecina).
Tc Italia under 10 e under 12 tabelloni
Tabellone under 14 Tc Lagomare
"E' un appuntamento ormai tradizionale per il tennis giovanile della nostra regione - spiega Sergio Marrai, Tc Italia- ed è un modo per far giocare i ragazzi in un periodo di festa e di vivere insieme i giorni di Befana. La manifestazione è dedicata a Gino Bertolucci maestro di tanti giovani tennisti tra cui il figlio Paolo. In tanti sono passati da questi campi e qualcuno è diventato un campione mentre altri ritornano per giocare e divertirsi. L'obiettivo è quello di farli crescere con valori giusti e sana passione. Se poi qualcuno riuscirà a diventare un campione i primi ad essere contenti siamo noi".
"Il circolo ha ospitato molto volentieri questa manifestazione giovanile che ha visto tanti ragazzi e ragazze sfidarsi per la prima tappa del circuito Super Slam under 14 - spiega il tecnico Gianluca Rossi - noi siamo a disposizione per accogliere tornei giovanili perchè il futuro del tennis sono loro e in questo momento c'è tanta partecipazione e voglia di giocare".