-

Spettacolo junior nel primo Super Slam del 2022

Al Tc Italia di Forte dei Marmi in campo gli under 10 e gli under 12 mentre al Cs Taddei gli under 14.

di | 11 gennaio 2022

Tc Italia

Tc Italia premiazioni

L'abbraccio conclusivo tra i due finalisti del torneo under 12 maschile è l'immagine più bella del primo torneo junior della stagione toscana 2022. Al Tc Italia di Forte dei Marmi si è disputato il classico appuntamento con il torneo giovanile "Il Diamante" per under 10 e under 12 maschile e femminile, memorial "Gino Bertolucci". La kermesse ha visto davvero tanti giocatori e giocatrici provenienti da tutta la Toscana per conquistare il Trofeo che in passato hanno vinto Lorenzo Musetti, Filippo Volandri e Alessandro Giannessi.

E' stata l'under 10 Carolina Pacini a riceverlo dopo che in tutto il torneo ha perso solo quattro game. In finale ha superato Lara De Pellegrini per 62 61. Nell'under 10 maschile è stato Ianis Alberto Cruceru a vincere la sfida conclusiva su Tommaso Francesconi per 62 63. Nell'under 12 femminile, che valeva come primo appuntamento del circuito Super Slam, nel derby lucchese prevale Bianca Francesconi su Elisa Pieri per 62 64. Infine la sfida più avvincente ha visto i due portacolori del circolo di via dell'Acqua di Forte dei Marmi sfidarsi per il titolo e dopo un primo set conquistato da Edoardo Mattioli per 64 c'è il ritorno di Mario Pisani (2) che pareggia le sorti grazie al 62 e al match tie break in vantaggio per 9-4 Mattioli riesce a salire fino al 10-9 in suo favore ma non chiude e Pisani ribalta di nuovo la situazione e vince per 12-10 e va ad abbracciare il suo amico e compagno di allenamenti dopo un match davvero combattuto. 

"Sono quasi 30 anni che diamo il via alla stagione giovanile ed è un appuntamento atteso e che ci onora di poterlo svolgere - dice Sergio Marrai - la presenza di Monica Bertolucci e il ricordo di suo padre, mio grande amico, è davvero il modo giusto  per dare valore all'appuntamento" Al Centro Sportivo Taddei di Marina di Pietrasanta si è svolta la prima prova per gli under 14 e al maschile il primo favorito Niccolò Chelli (3.1) ha confermato i pronostici ed ha superato in finale Pavel Paita (3.3) per 64 63. Nel femminile è la sorpresa Sofia Eva Gatti (3.5) a conquistare la manifestazione dopo aver eliminato la numero uno Elena Corsi 3.3  e in finale sconfigge anche Viola Cossari, seconda favorita, 3.3 per 6-1 6-2. "Siamo onorati di poter ogni anno ospitare questa manifestazione che da il via alla stagione del tennis toscano giovanile - dice Nicola Taddei - tra l'altro abbiamo potuto vedere dell'ottimo tennis con un livello molto alto e quest'anno grazie alla vincitrice ci sono state numerose sorprese" 

premiazione finaliste under 14 F

premiazione finalisti under 14 M

L'attesa per i premi

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti