-

Al via la 2ª Women's Cup Toscana

Si rinnova l'appuntamento del circuito rosa per le giocatrici di 4ª categoria e si aggiunge un circuito di doppio con due livelli (Expert e Entry Level)

di | 30 maggio 2023

Oltre al singolare anche il doppio

Nel 2023 oltre al singolare anche il doppio

Per il secondo anno consecutivo, la Toscana organizza il Circuito "2° Women's Cup Toscana 2023 4ª categoria" con Master finale a ottobre dove parteciperanno le migliori 16 giocatrici della classifica finale del circuito. Per giungere all'appuntamento conclusivo i tornei che daranno i punti per qualificarsi sono quelli che si disputano in tutta la regione con data di inizio compresa tra il 1° maggio e il 30 settembre 2023. 

"Abbiamo voluto confermare il circuito che lo scorso anno è stato molto partecipato e che ha dato la possibilità a molte giocatrici di giocare e divertirsi - spiega Raffaella Rebecchi, consigliera regionale FITP -, a questo abbiamo aggiunto anche i tornei di doppio divisi per fasce Expert e Entry Level con iscrizione attraverso il portale Tpra per promuovere anche questa specialità che ci ha dato tante soddisfazione a livello femminile con le varie giocatrici azzurre come Errani, Vinci, Pennetta. La 4ª categoria è un passaggio per le giovani atlete a livelli superiori e un modo per continuare a giocare per le giocatrici più esperte".

Tra l'altro la formula sarà particolare. "I tornei si giocheranno con la formula week end o one day ed in base al numero delle coppie iscritte si potranno disputare o con formula a gironi o a tabellone ad eliminazione diretta - continua Raffaella Rebecchi, consigliera regionale e responsabile del settore femminile -  Il punteggio prevede per ogni incontro la disputa di due set su 3 ai 4 giochi, con tie break ai 7 sul 3 pari. Il terzo set invece sarà un long tie break ai 10 punti con vantaggi. Sul 40 pari di ogni gioco vale la regola TPRA. Il calendario delle tappe è consultabile sul portale TPRA della Federazione Italiana tennis e Padel".

La novità: circuito doppio Women's

A partire dal 15 giugno, fino al 17 settembre 2023 verranno organizzate tappe di Doppio femminile sulla piattaforma TPRA delle due seguenti categorie:
-DOPPIO FEMMINILE EXPERT LEVEL per tutte le tesserate Fitp in possesso di tessera agonistica lim. 4.1 o non agonistica;
-DOPPIO FEMMINILE ENTRY LEVEL per tutte le tesserate Fitp in possesso di tessera agonistica lim 4.4. o non agonistica e con un power minore o uguale a 50;

Al termine del circuito verrà organizzato un MASTER FINALE per le due categorie distinte al quale accederanno le migliori otto classificate che potranno scegliere una compagna tra chi ha almeno partecipato ad una tappa del circuito.

Il MASTER si giocherà entro la metà di ottobre in luogo e data da definire. Nel caso in cui una giocatrice si qualifichi in entrambe le categorie, potrà partecipare solo ad un Master.

 

Circuito doppio Women's

 

Regolamento circuito singolare femminile 2023

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti