-

ITF Lousada - Angelica Moratelli conquista il titolo

La giovane trentina classe 1994 ha raggiunto il gradino più alto del podio in Portogallo, tre anni dopo la sua ultima vittoria

di | 06 dicembre 2021

Un successo atteso per oltre tre anni. Angelica Moratelli conquista l'ambito trofeo a Lousada, nell'Itf da 15 mila dollari sul cemento indoor portoghese.
Sono stati incontri di una difficoltà assoluta quelli che la giovane trentina ha dovuto superare durante il proprio percorso, ma alla fine, come si dice in questi casi "conta il risultato".

Un cammino iniziato ai sedicesimi di finale contro la russa Ksenya Zaysteva, con Moratelli che ha concesso il primo set 6 2, recuperando nel secondo con l'incredibile punteggio di 7 6 (8 a 6 il risultato finale) e poi ancora 7 6 (questa volta 7 a 4). Partita caratterizzata anche dall'imprecisione della russa, autrice di ben 14 doppi falli. 

Moratelli è arrivata così agli ottavi di finale, dove ha agevolmente superato con un doppio 6 3 l'olandese Jasmijn Gimbrere, per poi passare dunque ai quarti, contro la coreana Yeon Woo Ku: dopo la vittoria nel primo set per 6 2, la giovane tennista trentina ha passato il turno con anticipo visto il ritiro dell'asiatica, sull'1 a 0 in suo sfavore nella seconda parte dell'incontro. 

In semifinale Moratelli si è scontrata con l'ungherese Natalia Szabanin, liquidata con un veloce 6 3 - 6 0, mentre il vero big match si è giocato proprio nella parte conclusiva, ovvero nell'atto finale: ben due ore e 52 minuti di battaglia contro la spagnola Celia Cervino Luiz, alla quale Moratelli ha subito strappato il primo set (6 3), salvo poi capitolare nel secondo (1 6). 
Ad alzare decisamente il livello è stato però l'ultimo scontro, che ha visto trionfare l'azzurra per 7 6 (13 a 11 il punteggio finale) in una partita assolutamente equilibrata e ricca di scambi di eccellente qualità. 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti